Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Figlio Di 2 padri\madri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mein86
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecce
Città: Lecce


9 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 19:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mein86 Invia a mein86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ,Sn nuovo...ed ho una domanda da farvi:
Secondo voi ,in un futuro ,sarà possibile ottenere un individuo partendo da due cellule gametiche uguali?Ovvero è possibile ottenere uno zigote utilizzando il corredo cromosomico aploide di due spermatozoi o cellule uovo?
me lo domando da un bel pò!

Secondo voi ke figlio ne esce fuori oltre ad avere i caratteri simili al genitore?e secondo voi potrebbe essere utile ai fini terapeutici o per curare malattie genetiche ad esempio quelle legate al sesso?

Mein

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 21:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me purtroppo viene fuori un bambino un bel po' malato!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 01:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... bella domanda!

Innanzitutto e' sempre e comunque necessaria una cellula uovo da fecondare, perche' il citoplasma della cellula uovo contiene mRNA e proteine assolutamente necessarie allo sviluppo di uno zigote. (il gentil sesso e' sempre indispensabile! )
Inoltre il DNA mitocondriale viene dato sempre dalla madre.

Detto questo, sinceramente non vedo un grande motivo nel fare una cosa del genere, credo che porterebbe piu' malattie di quante ne possa risolvere... senza scordare che esistono (perlomeno nei Paesi civili... sob), altre metodiche come l'eterologa che possono si' prevenire le malattie genetiche.

Tra l'altro con due spermatozoi (+una cellula uovo che e' come detto indispensabile) avresti un 50% di ottenere un YY che non credo sia vitale.
D'altra parte usando il DNA di due cellule uovo avresti solo femmine (XX).

Insomma, non ne varrebbe proprio la pena!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lid
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 15:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lid  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lid Invia a lid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ricordo male nello sviluppo embrionale i cromosomi paterni sono essenziali per la formazione degli annessi embrionali (sacco vitellino, corion, placenta etc..), senza i quali non credo possibile uno sviluppo corretto dell'embrione...
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 17:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non male questa domanda: per me non viene fuori niente, perchè è indispensabile penso la presenza del corredo cromosomico di entrambi i genitori.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 18:11:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo hanno già fatto con i topi e non viene fuori niente per diversi motivi che ora non ricordo,non so
se lo hanno fatto anche con gameti unmani,comunque ci sono le prime fasi di segmentazione dello zigote l ho studiato trattando l imprinting materno e paterno
Torna all'inizio della Pagina

mein86
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecce
Città: Lecce


9 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2005 : 17:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mein86 Invia a mein86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

lo hanno già fatto con i topi e non viene fuori niente per diversi motivi che ora non ricordo,non so
se lo hanno fatto anche con gameti unmani,comunque ci sono le prime fasi di segmentazione dello zigote l ho studiato trattando l imprinting materno e paterno



Sai Dove posso trovare informazioni in merito a questo esperimento?

Mein
Torna all'inizio della Pagina

vale_dap88
Nuovo Arrivato


Prov.: Udine


6 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2005 : 18:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale_dap88  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vale_dap88 Invia a vale_dap88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi trovare su internet vari articoli di giornale soprattutto riguardo all'indegnazione della chiesa per il tentativo di creare con questo metodo embrioni umani.. purtroppo invece non sono riuscita a vedere niente di particolareggiato a livello scientifico, ma magari cercando meglio si trova.. un dubbio: il creare un embrione a partire da 2 ovuli ha un nome.. che non mi viene in mente.. pfff..che fastidio.. qualcuno per caso lo ricorda?

vale
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2005 : 12:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cassiopea Invia a cassiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel forum io ho posto una domanda leggermente diversa...se abbiamo due ovuli e uno lo trasformi in spermatozoo spostando il gene relativo al sesso dello spermatozoo nel nucleo dell'ovulo e spostando il nucleo così modificato nello spermatozoo privato a sua volta del suo nucleo, in teoria potresti avere un figlio da due donne
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2005 : 14:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cassiopea

nel forum io ho posto una domanda leggermente diversa...se abbiamo due ovuli e uno lo trasformi in spermatozoo spostando il gene relativo al sesso dello spermatozoo nel nucleo dell'ovulo e spostando il nucleo così modificato nello spermatozoo privato a sua volta del suo nucleo, in teoria potresti avere un figlio da due donne



Per risposte a questo messaggio in particolare troviamoci tutti in un topic unico ( http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=804 ), così si evita di spulciarne altri per trovare una risp mancante

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina