Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 ...e dopo la pasta ,l uovo sodo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

monera
Utente Junior

atomo
Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo il grande successo della cottura della pasta a bassa pressione arriva un quesito simile|in una situazione di bassa pressione(come in montagna)possiamo riuscire a fare un uovo sodo?Io dico di no:bassa pressione,acqua diventa vapore prima,quindi bolle prima e ad una temperatura nn sufficiente per denaturare le proteine dell uovo.dico bene o della biochimica nn ho capito nulla?si accettano consigli sulla cottura dell uovo

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hai capito nulla della bio-chimica...tranquillo


Torna all'inizio della Pagina

dirkpittsd
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo


73 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 23:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che la differenza di pressione che puoi trovare alle diverse altitudini (alche le più alte) non sono sufficienti per causare una ebollizione così anticipata rispetto ad i classici 100 °C... Piuttosto molto in alto potresti avere problemi di combustione di un eventuale infiammabile... boh... non saprei...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 00:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me risulta che le proteine denaturino fino a flocculare molto prima dei 100°
poi però non so perchè l'uovo sodo si faccia bollire. Me lo magno restandone inconsapevole.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 09:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le proteine direi che non c'è il problema, quelle denaturano decisamente prima. Direi che per l'uovo non cambia nulla...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 09:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

A me risulta che le proteine denaturino fino a flocculare molto prima dei 100°
poi però non so perchè l'uovo sodo si faccia bollire. Me lo magno restandone inconsapevole.



Se ci riesci lo puoi tenere anche a temperature piú basse per molti minuti, ma facendolo bollire fai prima e sei sicuro della temperatura e della sua costanza, no?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 11:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se lo metti nel microonde lo cucini bene (anche se scoppia) e non ti importa della pression!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 12:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si possono cucinare uova sode nello spazio? E cosa succede se le riscaldo troppo ed esplodono?
E se invece le tiro sulla Terra?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dirkpittsd
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo


73 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 13:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio l'uovo alla cock... l'acqua decisamente non raggiunge i 100 °C ma l'albume e parte del tuorlo è ormai sodo... è solo una questione di tempo...
Inoltre se non sbaglio le proteine denaturano a temperature differenti... dipende dalla proteina stessa, basti pensare alla Taq polimerasi ed una normale polimerasi... oppure alle nostre proteine e le proteine dei microrganismi che vivono a temperature sopra i 100 °C... dipende!

Per l'uovo nello spazio... perchè no? Se magari lo tiri verso la terra... beh penso che prima diventa sodo e poi si polverizza bruciando! FORTEEEE!!!
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il nostro prof ha detto che nn ci si riesce...ovvio parlo delle proteine dell uovo...certo microorganismi termofili resistono ad alte temperature.
Patrizio forse dovresti inserire una tua opinione e motivarla.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da monera

ma il nostro prof ha detto che nn ci si riesce...ovvio parlo delle proteine dell uovo...certo microorganismi termofili resistono ad alte temperature.
Patrizio forse dovresti inserire una tua opinione e motivarla.



.. no sono asino non mi va ...
cmq era per stimolarti visto quello che avevi scritto giorni fa nella tua firma



Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella mia firma?va bè anche io nn son un genio altrimenti nn farei certe domande...cmq poco male

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 19:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
che ne dite di una bella carbonara? tra 1 ora tutti a casa mia...
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok io porto un pò di fame

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

dirkpittsd
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo


73 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:10:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da monera

ma il nostro prof ha detto che nn ci si riesce...ovvio parlo delle proteine dell uovo...certo microorganismi termofili resistono ad alte temperature.
Patrizio forse dovresti inserire una tua opinione e motivarla.


Per come la vedo io (e ne ho le prove) qualche volta i prof sparano cazzate! Poi non so se questo è il caso...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dirkpittsd
Quoto su tutta la linea

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 02:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm..a me, quando ho lavorato al festival della scienza, era capitata una tipa alquanto strana che mi ha tartassata chiedendomi tutti i possibili modi per fare un uovo colorato...ma fino a sto punto nn ci ero mai arrivata direi...

Lu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina