Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 regolazione espressione genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gigios85
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 08:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigios85 Invia a gigios85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusate, ma avrei bisogno di un chiarimento. mi potreste fare 2 esempi di regolazione dell'espressione genica mediante controllo della localizzazione dei fattori di trascrizione e 2 es. di regolazione genica che implichino il sistema ubiquitina/proteasoma?grazie

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 02:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Non so se ho capito bene la domanda...cmq il controllo dell'espressione genica avviene a diversi livelli,sia dentro il nucleo (a partire dal trascritto e dalle sue modificazioni prima di essere portato nel citosol),sia a livello di traduzione (e quindi sintesi proteica),sia a livello post-traduzionale
Gli esempi che mi vengono in mente (e spero siano inerenti a quanto chiedi) sono:
- Localizzazioe dei FdT:
diciamo che dipende strettamente dalla regolazione del trasporto a livello del nucleo.Molti fattori di trascrizione,una volta sintetizzati,sono mantenuti nel citosol in forma inattiva (viene mascherato il loro Segnale di Localizzazione Nucleare),e solo in seguito a segnali particolari da cui viene raggiunta la cellula,sono attivati e portati nel nucleo
Es: NFKB (Fattore di tr)- si trova nel nucleo in forma inattiva complessato a IKB (che maschera il NLS di NFKB).Quando NFKB deve essere attivato, IKB viene fosforilato e degradato,viene smascherato il NLS di NFKB che viene cosi' condotto nel nucleo dal sistema di trasporto caratteristico della cellula (e quindi puo' trascrivere il gene)

- Sistema Ubiquitina/Proteasoma:
Credo faccia riferimento a controlli post-traduzionali che la cellula attua verso le proteine.
Una proteina per funzionare deve assumere il corretto folding..e per la cellula,avere una proteina ripiegata in modo errato equivale a non averla sintetizzata per nulla (quindi e' come se nn avesse trascritto per nulla il relativo gene)
Per cui, le proteine ripiegate male, in genere, sono portate nel citosol, ubiquitinate e quindi degradate a livello del proteasoma.
Uhm..per l'esempio...non mi viene in mente nulla di specifico al momento,sorry


spero di esserti stata utile in qualche modo

Lu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina