Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Cambiare facoltà?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

salvo2504
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2019 : 15:06:10  Mostra Profilo Invia a salvo2504 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve a tutti,
Frequento il primo anno di Medicina ma sono assalito da dubbi.
Ho sempre avuto una grande passione per la biologia, e all’età di 6 anni già dicevo di voler fare il ricercatore senza sapere troppo al riguardo (una sorta di vocazione insomma). Mi ritrovo anche tantissimo in un’intervista fatta a Elizabeth Blackburn (la scopritrice della telomerasi) in cui dice di aver scelto biologia per la sua passione per gli animali e il mondo vivente in generale passione che anch’io ho sin da piccolo.
Fatto sta che crescendo e leggendo le esperienze negative in termini di lavoro di tutti coloro che hanno studiato biologia molecolare o biotecnologie, ho deciso di fare il test a medicina, passato con successo al primo colpo. Le materie mi piacciono,
tuttavia sento che mi manca qualcosa; mi manca la scienza, andare in laboratorio e mi manca quell’aria di scoperta scientifica che ho sempre cercato. Come corso a scelta del secondo semestre ho optato per colture cellulari. Inoltre la mia prof di chimica mi ha consigliato di restare a medicina perché dopo la laurea posso scegliere se dedicarmi alla ricerca o alla clinica, opportunità che lei non ha avuto in quanto biologa. Così mi consigliano anche altri studenti laureati in biotech che ora sono a medicina, i quali mi hanno detto che forse ho idealizzato un po’ troppo il corso di laurea in biologia e che l’atmosfera di scienza pura in ogni caso non la troverei né a medicina, né a biologia né a biotecnologie.
In ogni caso voglio dare tutti gli esami in modo da capire bene ciò che voglio.
Cosa mi consigliate di fare? Consigliate di cambiare corso?
Nel caso, mi stavo informando riguardo biologia a Bologna o Torino.
Grazie mille in anticipo.

salvo2504
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2019 : 15:17:00  Mostra Profilo Invia a salvo2504 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ho dimenticato una cosa...sia per biologia che biotech l’unico sbocco che mi interessa è la ricerca; non mi interessa lavorare come nutrizionista o in lab di analisi oppure in industrie farmaceutiche.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2019 : 15:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non vuoi fare il medico, medicina è una inutile tortura (pazienti, responsabilità, vite umane che dipendono da te, compiti per niente piacevoli...). Detto questo, scegli tu.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

salvo2504
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2019 : 18:44:58  Mostra Profilo Invia a salvo2504 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie mille per avermi risposto.
Pareri di studenti di medicina o medici?
Vi siete mai trovati a fare la tesi sperimentale in laboratorio o è una cosa che non si fa a medicina? Si possono fare tesi in discipline di base o è solo e per forza clinica?
So che sto correndo troppo ma entro settembre devo prendere una decisione definitiva
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2019 : 22:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se continui con medicina sai che i corsi che più si avvicinano all'ambito della ricerca (non clinica) sono quelli che stai già frequentando e che frequenterai grossomodo entro i primi tre anni. Di solito poi a medicina passano come è giusto che sia a corsi e tirocini prettamente di natura clinica. L'approccio usato, sia dai professori che dai libri di testo, e quindi dagli studenti, è molto diverso rispetto a un corso scientifico di base. Se la clinica non ti entusiasma, o se ti piace infinitamente più la scienza di base, allora considererei di poter cambiare corso. Unico consiglio che sento di darti: se vuoi fare ricerca potresti essere costretto a scendere a compromessi con altri aspetti della tua vita (tempo libero, non che un medico ne abbia a palate chiaramente, stipendio, incertezza professionale persistente, e un alto livello di piccole sconfitte quotidiane). Ma li affronterai tutti con determinazione sempre e comunque (o almeno questo è il piano ).


Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2019 : 08:13:40  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai confrontato i corsi dei vari corsi di laurea che danno come sbocco la ricerca per farti un'idea di cosa andresti ad imparare?
Magari oltre a biologia/biotech considera anche CTF, farmacia, biotech farmaceutiche e affini.
Io ho fatto CTF e faccio ricerca (scienze farmaceutiche), da noi ci sono i background piu' disparati (prevalentemente farmacia, biotech, ma anche veterinaria, chimica etc) ma medici non ce ne sono (pero' forse è un caso). Conosco solo una persona che dopo medicina ha continuato con la ricerca, ma era ricerca clinica. Se il tuo interesse è la ricerca pura di base, cercherei di definire un po' meglio il settore se possibile e comunque credo opterei per un altro corso di laurea diverso da medicina.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina