Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 statistica studio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

5y5t3m
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2019 : 13:28:40  Mostra Profilo Invia a 5y5t3m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
in un ipotetico studio dove si misura l'effetto di un farmaco a 4, 24 e 48hr, somministrato a tre concentrazioni differenti, quale test statistico dovrei usare? Ad esempio io ho 9 flask contenenti le cellule della mia linea: 3 sono i controlli, 3 contengono il farmaco a concentrazione 1ug/ml, altre 3 3ug/ml e le ultime 3 10 ug/ml. Le cellule delle flask di ogni gruppo vengono contate a 4, 24 e 48 hr(una flask per ogni orario)... Per questo esempio come dovrei fare lo studio?

5y5t3m
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2019 : 14:25:58  Mostra Profilo Invia a 5y5t3m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa nulla?
Dovrei utilizzare ANOVA a una, due vie o un semplice t-student?
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2019 : 11:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parrebbe un disegno fattoriale 4X3 nel quale vorresti stimare l'effetto del farmaco (4 livelli), del tempo (tre livelli) e della loro interazione (deviazione dall'additività degli effetti) sulla crescita cellulare.
Se tutti gli altri requisiti della Analisi della Varianza sono rispettati (indipendenza delle osservazioni*, omoschedasticità e normalità approssimata dei residui) l'ANOVA a due vie parrebbe essere la tecnica di elezione.

*assumo che non vi siano misure ripetute sulla stessa flask.
GB


Citazione:
Messaggio inserito da 5y5t3m

Ciao a tutti,
in un ipotetico studio dove si misura l'effetto di un farmaco a 4, 24 e 48hr, somministrato a tre concentrazioni differenti, quale test statistico dovrei usare? Ad esempio io ho 9 flask contenenti le cellule della mia linea: 3 sono i controlli, 3 contengono il farmaco a concentrazione 1ug/ml, altre 3 3ug/ml e le ultime 3 10 ug/ml. Le cellule delle flask di ogni gruppo vengono contate a 4, 24 e 48 hr(una flask per ogni orario)... Per questo esempio come dovrei fare lo studio?

Torna all'inizio della Pagina

5y5t3m
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2019 : 08:38:37  Mostra Profilo Invia a 5y5t3m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta...
Cosa vuol dire omoschedasticità e normalità approssimata dei residui (libri dove posso trovare tali informazioni)?
Inoltre in questo studio se l'anova dà un valore p non significativo alle righe, alle colonne o all'interazione riga/colonna quale conclusione posso effettuare grosso modo(soprattutto nel caso dei 3 tempi).

Grazie mille.
Citazione:
Messaggio inserito da Glubus

Parrebbe un disegno fattoriale 4X3 nel quale vorresti stimare l'effetto del farmaco (4 livelli), del tempo (tre livelli) e della loro interazione (deviazione dall'additività degli effetti) sulla crescita cellulare.
Se tutti gli altri requisiti della Analisi della Varianza sono rispettati (indipendenza delle osservazioni*, omoschedasticità e normalità approssimata dei residui) l'ANOVA a due vie parrebbe essere la tecnica di elezione.

*assumo che non vi siano misure ripetute sulla stessa flask.
GB


Citazione:
Messaggio inserito da 5y5t3m

Ciao a tutti,
in un ipotetico studio dove si misura l'effetto di un farmaco a 4, 24 e 48hr, somministrato a tre concentrazioni differenti, quale test statistico dovrei usare? Ad esempio io ho 9 flask contenenti le cellule della mia linea: 3 sono i controlli, 3 contengono il farmaco a concentrazione 1ug/ml, altre 3 3ug/ml e le ultime 3 10 ug/ml. Le cellule delle flask di ogni gruppo vengono contate a 4, 24 e 48 hr(una flask per ogni orario)... Per questo esempio come dovrei fare lo studio?



Torna all'inizio della Pagina

5y5t3m
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2019 : 13:35:54  Mostra Profilo Invia a 5y5t3m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre, come potrei agire nel caso in cui non fossero rispettati i requisiti che hai citato (ci sono da fare dei calcoli)? Oppure io suppongo che i requisiti siano soddisfatti a priori?
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2019 : 13:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 5y5t3m

Grazie mille per la risposta...
Cosa vuol dire omoschedasticità e normalità approssimata dei residui (libri dove posso trovare tali informazioni)?
Inoltre in questo studio se l'anova dà un valore p non significativo alle righe, alle colonne o all'interazione riga/colonna quale conclusione posso effettuare grosso modo(soprattutto nel caso dei 3 tempi).

Trovi le risposte in un buon libro di statistica di base.

Grazie mille.
Citazione:
Messaggio inserito da Glubus

Parrebbe un disegno fattoriale 4X3 nel quale vorresti stimare l'effetto del farmaco (4 livelli), del tempo (tre livelli) e della loro interazione (deviazione dall'additività degli effetti) sulla crescita cellulare.
Se tutti gli altri requisiti della Analisi della Varianza sono rispettati (indipendenza delle osservazioni*, omoschedasticità e normalità approssimata dei residui) l'ANOVA a due vie parrebbe essere la tecnica di elezione.

*assumo che non vi siano misure ripetute sulla stessa flask.
GB


Citazione:
Messaggio inserito da 5y5t3m

Ciao a tutti,
in un ipotetico studio dove si misura l'effetto di un farmaco a 4, 24 e 48hr, somministrato a tre concentrazioni differenti, quale test statistico dovrei usare? Ad esempio io ho 9 flask contenenti le cellule della mia linea: 3 sono i controlli, 3 contengono il farmaco a concentrazione 1ug/ml, altre 3 3ug/ml e le ultime 3 10 ug/ml. Le cellule delle flask di ogni gruppo vengono contate a 4, 24 e 48 hr(una flask per ogni orario)... Per questo esempio come dovrei fare lo studio?





Torna all'inizio della Pagina

5y5t3m
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2019 : 10:47:09  Mostra Profilo Invia a 5y5t3m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provvederò... Però non ci sarà il esempio specifico...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina