Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Lo _Scozzese

Lo _Scozzese


13 Messaggi
Inserito il 27/03/2008 12:37:08 Mostra Profilo  Invia a Lo _Scozzese un Messaggio Privato   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Facciamo chiarezza sul rutilismo

Molto si è parlato in questo Forum sull'origine del rutilismo su cui neanche gli scienziati le hanno idee molto chiare in merito. Quello che si conosce forse per certo è che si tratta di una mutazione o variazione genetica avvenuta in alcune popolazioni nordiche circa 20.000 anni fa a causa di un cambiamento climatico e per favorire la vitamina D. Quindi, il rutilismo sarebbe semplicemente una risposta fisologica a un determinato clima ancestrale.
Non esiste nessuna parentela con i neanderthal ma solo un comune percorso evolutivo che ha provocato la coincidenza della presenza gentica del rutilismo in ambo due le specie, quella dei sapiens e quella dei nenaderthal. C'è però chi sostiene che vi sia stato semplicemente una stirpe cromagnoide(l'uomo sapiens della preistoria )ad avere il pelo fulvo, contrariamente, quindi, a chi crede nella teoria della mutazione genetica, avvenuta in nord europa. A conferma di quello che scrivo vi riporto dei link:
Le due teorie:
Trasformazione del biondo per cause ambientali:
http://www.compagniadelleparole.it/forum/index.php?topic=1665.msg8935
Più o meno com'era l'umanità dai 20 ai 50 mila anni fa, quando una mutazione genetica ha cominciato improvvisamente a farsi strada tra le popolazioni nordiche che dovevano scendere nelle parti più calde del pianeta.
In quel periodo, un gene umano che oggi chiamiamo con il nome di MC1R, presente anche nelle pantere ed è responsabile del colore nero del mantello, ha cominciato a fare le bizze ed ha perso parte del suo dna in modo tale che il colore dei capelli non fosse più biondo ma rosso, a causa di una maggior presenza di ferro nella proteina responsabile del colore. In questo caso, si parla di variante ipofunzionale di MC1R che, a quei tempi era un vantaggio per le popolazioni del nord che volevano emigrare in località più tropicali e quindi maggiormente esposte al sole.
Infatti, l'eritrismo è solitamente associato a un'altra caratteristica, questa volta legata allla pelle, e si chiama rutilismo, nient'altro che una concentrazione anomala di un tipo particolare di melanina, chiamato anche feumelanina. Secondo questa teoria, coloro che possedevano questa mutazione erano avvantaggiati rispetto agli individui biondi e dalla pelle completamente chiara. E sarebbe questo il motivo per cui non esistono varianti genetiche che portano all'eritrismo tra le popolazioni gialle e africane, mentre sono presenti in percentuale molto maggiore in Irlanda e in Scozia. (..)VANTAGGI E SVANTAGGI GENETICI - La rivista ricorda che il gene dei capelli rossi è comparso come mutazione nel Nord Europa alcune migliaia di anni fa e inizialmente servì a compensare e aumentare la capacità dell'organismo di produrre vitamina D dalla luce solare.

-----
In questo senso,possiamo affermare che i rossi sono i diretti discendenti dei biondi o che hanno una particolare "affinità genetica"?
Uomo di cromagnon
Altri genetisti ritengono che la causa dell'esistenza dei rossi sia un'altra, legata alla discendenza diretta di antenati di una varietà maglemodiana del ceppo cromagnon, provenienti dall'asia e instauratisi in europa circa 20-30 mila anni fa.

Riguardo alla questione dei neanderthal:
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/neandertal-rosso/neandertal-rosso/neandertal-rosso.html
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/07_ottobre_25/neanderthal_capelli_rossi.shtml
Saluti


Leggi tutti i commenti (525)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento