Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
lucky26

Utente non registrato
Inserito il 29/08/2006 09:27:11   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Nmda e memoria

ccastaldi1 ha scritto:
lucky26 ha scritto:
Alla fin fine tutti i conti tornano sempre!! Neuroplasticità, memoria, dolore cronico, dolore neuropatico. Ecco infine la memoria del dolore..
Ma i gabamimetici (pregabalin e gabapentin) non mi sembra che incidano negativamente sulla memoria, nè a breve che a lungo termine..o Sbaglio?
Ma cosa fanno di preciso i Gabamitetici?
Non sono del settore e vorrei approfondire...
Grazie

Chiedo scusa per il ritardo della replica: problemi di posta elettronica!!
In farmacologia clinica si definiscono "mimetici" tutte quelle sostanze sintetiche o semi-sintetiche che "mimano" cioè producono una azione farmacologicamente attiva simile a sostanze naturali con funzione di
neurotrasmettitori od ormoni (sostanze con funzione di agonista su recettori specifici). Ad esempio tutti i farmaci che agiscono sui recettori della noradrenalina (detta anche epinefrina) che è una catecolamina, vengono detti anche catecolamino-mimetici; se esplicano un'azione farmacologica sono chiamati anche -ergici (ad es. catecolaminergici). Veniamo al GABA (ac. gamma amino butirrico): esso è in principale agonista sul recettore specifico tipo NMDA, con azione inibitoria: l'interazione agonista-recettore produce infatti un ingresso di ioni Cloro con formazione di un PPSI
(Potenziale Postsinaptico Inibitorio) che va ad attenuare o bloccare
completamente l'insorgenza di un PPSE (e= eccitatorio) prodotto
dall'interazione dell'Ac.glutammico (il principale neurotrasmettitore
del sistema nervoso periferico e centrale) con il suo recettore.
I GABAMIMETICI sono farmaci che agiscono come il GABA sul suo recettore con un legame più tenace e quindi con azione più prolungata ed efficace. sono infatti degli anti-epilettici.

Leggi tutti i commenti (5)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento