Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Giovanni

Utente non registrato
Inserito il 13/05/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Cure per tumori del cervello

Sono del parere che per ora il trattamento BNCT non sia usato per complicazioni di messa a punto delle macchine, non siamo ancora in grado di valutare casi di guarigioni. l'ipertermia a dato già dei risultati anche per il cervello, nel centro dove si cura mia figlia con l'ipertermia ho avuto la conferma di una signora di Genova con una metastasi al cervello, un tumore primario ai polmoni e altre parti, guarita totalmente al cervello e stava facendo le ultime sedute per guarire totalmente il tumore al polmone.


E' stata da poco inaugurata al Centro Medico della Misericordia di Massa una nuova macchina per ipertermia a radio frequenza, che può aiutare a prevenire e ridurre il tumore e riesce ad aumentare le difese immunitarie. Si tratta di uno strumento che trasmette onde elettromagnetiche in grado di alzare fino a 42 gradi la temperature delle cellule malate, fino a distruggerle, isolando dal calore le parti sane.

La gestione della macchina per l'ipertermia (Syncrotherm) è stata affidata al dottor Luciano Davini, oncologo della riabilitazione al Centro della Misericordia. Il professor Giuseppe Maria Pigliucci del Servizio di Ipertermia clinica del Policlinico di Tor Vergata a Roma, invece, effettuerà consulenze di oncologia chirurgica all’Ospedale di Massa, nella speranza che anche in questo centro possa verificarsi una convenzione dell'ipertermia con il sistema sanitario come sta avvenendo a Firenze, Empoli e Roma.

L'ipertermia si sta diffondendo sempre più anche in Italia. In Giappone, esistono oltre 200 centri che la praticano, lo stesso negli Stati Uniti. L'ipertermia è indicata per il trattamento di tumori solidi (seno, polmone, fegato, stomaco, colon-retto) e per ridurre le metastasi, associata a dosi ridotte di chemio e radio, consente di ottenere il potenziamento delle terapie tradizionali, riducendone gli effetti collaterali. Non solo, è anche in grado di stimolare il sistema immunitario perché provoca la liberazione di sostanze immunoregolatrici, le citochine, che hanno un effetto protettivo per l'organismo. Inoltre il trattamento è mutuato e approvato del nomenclatore nazionale.

Il prossimo 5 dicembre inizierà all’Ircc di Candiolo (Torino) il IV Corso propedeutico di ipertermia oncologica. Di recente, a convalida della serietà della metodica, è stato pubblicato uno studio sul prestigioso Cancer (luglio 2003) 'Hyperthermia and its modern use in cancer treatment' di H. Richard Alexander Jr, md, oncologo del National Cancer Institute di Bethesda (Maryland). Nello studio Jones e altri autori hanno dimostrato che il trattamento con ipertermia, aggiunto a chemioterapia e radioterapia, comporta significativi benefici, in termine di tolleranza ed efficacia delle terapie (soprattutto in quei pazienti colpiti da tumori pelvici).

Come funziona l'ipertermia, e come è possibile utilizzarla al meglio?
'Il calore produce la rottura del Dna delle cellule tumorali', risponde il professor Paolo Pontiggia, uno dei massimi esperti a livello mondiale di ipertermia, ematologo e oncologo all'Università di Pavia. 'Nella normale vascolarizzazione il calore produce la vasodilatazione e la conseguente rapida dispersione del calore, questo non avviene nelle cellule tumorali. Qui, infatti, la neovascolarizzazione impedisce la dispersione del calore, che intrappolato nelle cellule tumorali, le uccide. Su 100 pazienti trattati con il calore, almeno 65 ne hanno tratto benefici concreti. Infatti, in 30 casi su 100, il tumore regredisce o addirittura scompare. In altri 30, l'avanzata del tumore si arresta per qualche tempo. In 5-10 casi su 100, poi si riesce ad ottenere la guarigione completa. Già oggi i risultati ottenuti consentono di affermare che è possibile non solo aumentare la durata della sopravvivenza, ma soprattutto migliorare la qualità della vita. Io ho dei pazienti, con metastasi, in cura da 10 anni che conducono una vita normale'.

Inoltre la terapia del calore è indolore e priva di effetti collaterali. Potenzia tute le altre terapie impiegate: riduce e blocca la massa tumorale e rende meno devastante un eventuale intervento chirurgico. I farmaci antitumorali diventano molto più efficaci a 43 gradi L'ipertemia è praticata da diverse strutture ospedaliere italiane e rimborsata dal sistema sanitario', dice Admeto Rolando, ideatore e costruttore dell’apparecchiatura per la terapia (Syncrotherm). 'All'Istituto di ricerca per la cura del cancro di Candiolo (Torino) vengono organizzati periodicamente dei corsi per gli oncologi che desiderano approfondire questa tecnica. I corsi danno diritto ai crediti ECM . Inoltre, l'Assie (Associazione Europea di Ipertermia), ha lo scopo di promuovere la diffusione della metodica in campo nazionale ed internazionale, favorendo convegni e congressi. Non solo, l'Assie offre un valido sostegno al paziente oncologico, indirizzandolo nei centri più avanzati dove si pratica l'ipertermia. Cordiali saluti da Giovanni



Leggi tutti i commenti (69)
1 2 3 4 5 6 7

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento