Feed RSS: MolecularLab.itiCalendar file
Riconoscimenti

Partnership con World Community Grid

World Community Grid Partner
23 dicembre 2005: il comunicato.

Italian web Award2005

Nella categoria riservata a siti di Università, di Scuole, di Associazioni e organizzazioni del settore della Istruzione, della ricerca scientifica, dell’ambiente, del sociale, della formazione e del mondo del lavoro.
Su 7083 siti considerati, MolecularLab è stato valutato come Eccellente.

Recensito da Repubblica

Scienze interattive
Una finestra sul mondo dell'ingegneria genetica e biomolecolare da conoscere attraverso immagini, animazioni interattive e notizie quotidiane di carattere scientifico, medico e bioetico.
Le quattro areee principali offrono news da leggere e commentare, i concetti base di tecniche di laboratorio, il materiale didattico, e una raccolta di animazioni interattive alla voce Multimedia.
Dal Supplemento "Il Venerdi" di Repubblica del 1 Aprile 2005

Candidato all'8°edizione Pirelli International Award

Pirelli International Award 2004Il Pirelli Internetional Award, aperto a tutti gli utenti Internet del mondo, assegna premi per oltre 100.000 Euro ai migliori lavori di divulgazione scientifica e tecnologica veicolata su Internet. Tutti i progetti sono esaminati da una Giuria Internazionale, presieduta dal professor Colombo, che comprende fra gli altri l’esperto in tecnologie informatiche dell’Unione Europea George Metakides; il Direttore del periodico “New Scientist”, Alun Anderson, e il direttore del Media Lab del Massachusetts Istitute of Technology Walter Bender.

Recensito da Newton: Sito del mese (Marzo 2003)

Uno sguardo approfondito al mondo dell'ingegneria genetica e biomolecolare, attraverso immagini e animazioni, ma soprattutto attraverso informazioni dettagliate e precise su tutto ciò che può riguardate la genetica: i principali enzimi, la creazione e l'uso di banche genomiche, le proteine ricombinanti e le mutazioni.

La home page offre diverse sezioni da cui partire per l'esplorazione del sito. "Multimedia" presenta una raccolta di animazioni su tecniche e principi della biologia molecolare: un'utilissima animazione interattiva spiega come viene utilizzata la biologia molecolare in ambito investigativo. Poi si va da animazioni che seguono l'intero processo di sequenziamento del genoma umano, a numerose altre che riguardano l'elettroforesi, l'uso delle sonde geniche, o la clonazione di un gene.

In "Relazioni" sono pubblicati numerosi scritti, tra cui uno su una curiosa caratteristica di alcuni batteri, che sono in grado di emettere luce in particolari condizioni. Il Photobacterium, per esempio, che emette una luce blu-verde.

"Il manifestarsi della bioluminescenza -si spiega nel sito- dipende dalla presenza di ossigeno libero e dal contenuto in sostanze nutritive dell'ambiente". La sezione "Banche genomiche" propone, oltra a una dettagliata spiegazione di come si ottiene un gene da inserire poi in una "genoteca", un chiaro esempio ("Media Movie") di tutte le possibili combinazioni degli enzimi che formano il Dna. Non manca la sezione delle "News": un'utile pagina con notizie aggiornate di carattere scientifico, medico, genetico o biotecnologico. Il sito, inoltre, offre un glossario, molto utile per chi non ha familiarità con i numerosi termini tecnici presenti.

Velocità : 8
Semplicità: 7
Grafica: 7
Contenuto: 8

Attestato qualità html.it

Il sito MolecularLab.it Tecnologie Biomolecolari è stato sottoposto al controllo di qualità dalla Redazione di HTML.it superando i nostri test e ottenendo un punteggio complessivo pari a 90/100, di cui:
20/100 per la grafica
25/100 per la navigabilità
20/100 per la tecnologia utilizzata
25/100 per la velocità di caricamento delle pagine.
Totale: 20 + 25 + 20 + 25 = 90/100
Per ogni elemento valutato (grafica, navigabilità, tecnologia e velocità) abbiamo assegnato un punteggio massimo di 25, che sommato agli altri dà il voto complessivo.

Segnalato da:


Ab Agenzia di Biocomunicazione è un’idea imprenditoriale che si è concretizzata a seguito di esperienze “sul campo” nel settore delle life sciences e delle biotecnologie.
La mission di Ab Agenzia di Biocomunicazione è di rispondere alle esigenze di tutti gli operatori del settore con servizi di comunicazione integrata, personalizzati e di qualità, facendosi al tempo stesso promotore di iniziative per lo sviluppo del settore, ovvero favorendo la creazione di un network di collaborazione attiva tra gli attori coinvolti.
SIBioC Società Italiana Biochimica Clinica
Aduc Notiziario Cellule Staminali edito da Aduc
Newton Sito del mese (Marzo 2003)
FMPC Malattie Rare e FMF (Febbre Mediterranea Familiare)
Virgilio (28 Agosto 2003) Molecole in 3D
Dalla cellula ai cromosomi, le sequenze della vita in una simulazione tridimensionale molto spettacolare.
Punto Informatico 25/11/2005
Spazio dedicato ad operatori del settore e a chi vuole saperne di pi¨ di ingegneria genetica e biologia molecolare. Molte immagini, news, articoli a tema, animazioni, forum e link utili.
12/03/2003
Si occupa di biotecnologie e di biologia molecolare. Offre una quantità di spiegazioni interattive sulla materia!

 
Disclaimer & Privacy Policy