sabato, maggio 17, 2003
Ho appena finito di vedere "The Big Kahuna", un bel film, ma mi ha permesso di rivedere il giudizio che avevo di "American Beauty". Entrambi i film, ma sopratutto il primo, sono si interessanti, in quanto forniscono esempi e interessanti "suggerimenti" sul modo di vivere (interessanti perchè giusti, e leciti anche se sono apperentemente tanto preziosi anche perchè contrastanti con la società in cui si vive) ma forniti come pappa pronta in stile americano... In effetti anche K-Pax, seppur un altro film interessante, ha lo stesso genere di andamento (e tutti e tre con Kevin Spacey).
Nonostante questi film ti lasciano un piccole sapore di saggezza in bocca, preferisco film meno predigeriti e diretti. Così da poter valurare, arrivarci da soli.
Il film 11 09 2001 ad esempio, l'ho reputato come un film molto interesante, sia per la sua struttura, sia per i contenuti: i cortometraggi presenti, devono condensare sentimento, emozioni in un tempo molto ristretto: 11minuti 9 secondi e 01centesimi di secondo. Ebbene, io trovo che abbia elementi davvero educativi (nel senso che danno informazioni reali), insieme ad elementi emozionali forti. In un mix che io ho reputato molto bene.
Parlando di film non in risposta ad eventi così importanti, un film che mi ha colpito proprio per la sua semplicità ed emozionalità è stato "El Alamein - la linea del fuoco" una produzione italiana, che merita. Si tratta di un film che parla del valore dell'amicizia in un contesto importante e forte come quello della guerra.
Un'altra produzione italiana è "Paz" anche qui ho trovato un film interessante, perchè fa vedere (seppur con un po' di storpiature negli anni dei personaggi: hanno, almeno alcuni, comportamenti che dovrebbero ragazzi delle medie, e non quasi trentenni come hanno loro), rapporti che si instaurano tra i giovani e in se stessi. Interessante per me, in particolar modo il senso di inconcludenza e di apatia di un protagonista. Dove pare che nella pura di affrontare la realtà non riece a districarsi dal senso di abbandono e di apatia che lo domina.
Bhè... basta recensioni per oggi ;-)
Stasera mi guarda "Viaggio a Kandahar".. poi vi racconto.
Riky
0 Commenti:
Commenta