venerdì, ottobre 31, 2003
Oggi, Venerdi 31 Ottobre, sono passati ben 10 anni dalla scomparsa di Federico Fellini.
Diversi i film in televisione che verranno trasmessi.
Ho appena finitio di Vedere Ginger e Fred, su raidue, dove due malinconici ballerini (Giulietta e Mastroianni), rivivono i tempi che furono 15 anni prima e che non saranno più.
Questa notte invece ci sarà Satyricon su raidue alle 23.40: nella Roma imperiale Enclopio e Ascilito vivono di esordienti passando di avventura in avventura, ma il loro viaggio si concluderà tragicamente. Una rilettura del Satyricon in chiave trasgressiva dove non mancano deliri onirici che si aggiudicò una nomination agli Oscar.
Questi i film, (anche troppo pochi, a dir la verità... e Mediaset non accenna minimamente al ricordo del grande regista).
Presenti poi altre forme di commemorazioni: discussioni e parti di programmi dedicate. Sulla terza rete alle 11.10, una puntata speciale di Cominciamo Bene - Prima, in cui Pino Strabioli renderà omaggio a Fellini con i ricordi di Sandra Milo, ospite del programma e un servizio sulla mostra "La Roma di Fellini", a cura di Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia, in corso al Vittoriano.
Seguirà Cominciamo Bene - Le storie (12.45), il programma condotto da Corrado Augias, che avrà come tema "Fellini e la televisione".
Nel pomeriggio A Casa Raiuno (Raiuno, 14.05) numerosi ospiti, tra i quali Italo Moscati, ricorderanno la vita e le opere del regista.
0 Commenti:
Commenta