venerdì, febbraio 13, 2004
CELEBRATO IL PRIMO MATRIMONIO GAY NEGLI USA
Alcuni funzionari del comune di San Francisco in California, hanno unito in matrimonio diverse coppie di donne omosessuali, lanciando così una vera e propria sfida politica contro la disciplina normativa dello stato che impedisce le unioni legali tra persone dello stesso sesso.
La decisione di sfidare la legge dello stato sarebbe stata avallata personalmente dal sindaco Gavin Newsom. I funzionari comunali hanno dichiarato che nei prossimi giorni continueranno a celebrare nuovi matrimoni tra coppie omosessuali.
La provocazione ha immediatamente suscitato la reazione delle associazioni conservatrici, che sono insorte contro quello che vedono come un attacco all'istituzione del matrimonio. Secondo il reverendo Lou Sheldon, la decisione del sindaco di San Francisco è stata "sciocca". "Newsom non può violare delle leggi che sono appoggiate dalla maggioranza delle persone. Ha oltrepassato completamente i confini della sua giurisdizione", ha detto Sheldon ad Ap.
Le prime a celebrare la loro unione civile sono state Del Martin, di 83 anni, e Phyllis Lyon, 79 anni, due donne che sono insieme da 51 anni.
Le unioni civili omosessuali non sono riconosciute in nessuno stato degli Usa, ma una sentenza del mese scorso della Corte Suprema del Massachusetts ha stabilito che tali unioni devono essere legalizzate, aprendo uno spiraglio per una modifica della legislazione esistente che spaventa il partito repubblicano.
Il leader dei deputati repubblicani al Senato, Bill Frist, ha già espresso la preoccupazione che i matrimoni gay si diffondano "in modo incontrollato". Il partito del presidente George W. Bush sarebbe pronto a introdurre un emendamento costituzionale che vieta specificatamente le unioni omosessuali.
0 Commenti:
Commenta