Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





domenica, febbraio 29, 2004

Il nucleo di una cometa fotografata dalla missione Stardust


La missione europea Rosetta, sta subendo qualche leggero ritardo, causa prima il vento forte, ora la scoperta di un tratto in cui mancava l'isolante termico sull'Ariane5 che avrebbe portato il satellite.
In questa missione, il satellite dovrà inseguire per un viaggio lungo ben 10 anni una cometa. Il satellite entrerà orbiterà attorno alla cometa permettendone certi esami, ma avrà anche il fortunato ardire di scendere per la prima volta sul nucleo della cometa (nella foto viene un nucleo roccioso di una cometa grazie ad una recente missione Nasa: Stardust), analizzandone la composizione del terreno grazie ad una trivella sviluppata in una università italiana, e l'analisi di composti organici complessi.
Si ipotizza che le comete possano infatti essere portatrici di vita.. in termini di composti organici complessi (sviluppati grazie ai minerali presenti, e alle varie energie ionizzanti del cosmo), oppure l'impatto di una cometa contro la Terra potrebbe espellere dall'atmosfera materiali contenenti microrganismi e portare la vita in altri sistemi solari, che una volta arrivati sui pianeti possano complessarsi ulteriormente fino a trasformarsi prima in composti dotati di attività, poi il loro inglobamento in sferette di grasso emulsionato e così via, in complessità fino alla prima cellula, poi i primi organismi multicellulari e via dicendo.



0 Commenti:

Commenta