Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





venerdì, aprile 09, 2004

Da quest'anno nei programmi delle medie, è stato tolta "la legge sull'evoluzione di Darwin", mentre vengono inserite materie come il cucito, il ricamo (ritoniamo al medioevo..?Magari anche prima di Galileo Galilei...)
Un attacco alla cultura scientidica, in un paese che già "soffre" di classicismo (anacronismo?), ed una cultura che non riesce a farci brillare in campo internazionale.
Probabilmente la cultura è influenzata dalla presenza di una istituzione che per principio (si direbbe), anacronistica e retrogrado, la Chiesa; ma anche da certe idee politiche conservatrici...
Si assiste, insomma ad una diseducazione alle matieri scientifiche, che già soffrono di un grande difficoltà, a favore di mille credenze popolari, quali oroscopi, maghi e cure miracolose..
Una riflessione fatta anche da Donatello de Filippis

Volendo osservare i mutamenti nel campo dell'istruzione universitaria, prima delle discusse riforme indicate dal ministro Moratti, si è assistito alla trasformazione dal vecchio al nuovo ordinamento, con la riformulazione della durata universitaria in 3+2 anni per molti corsi.
Secondo la mia personale esperienza, nel vecchio ordinamento si aveva una educazione pesante organica e particolareggiata.
Il risultato era he molti studenti avevano difficoltà a seguire un approccio così teorico, ma anche imponente. Tuttavia le persone formate avevano una cultura di base molto salda, e una migliore comprensione dei meccanismi e dei concetti di base.
Con la passata riforma si hanno molte più materie, affrontate in un modo veloce e superficiale. Avendo così lungo gli anni di formazione, numerose ripetizioni e sovrapposizioni di programma tra le varie materie.
Il risultato in questo caso sarà la produzione di un elevato numero di tecnici, che non sapranno ragionare però con un approccio più teorico: soltanto alcune, sul campo, o in innumerevoli tardivi corsi post-laurea, potranno acquisire una mentalità più organica.


0 Commenti:

Commenta