martedì, aprile 27, 2004
Settimana scorsa, ho visto al Collettivo Omosessuale Bicocca, Stonewall..
Un film che porta molti elementi di riflessione.
Uno che ho sentito molto è: quanto siamo disposti per avere un maggior riconoscimento?
Gli esempi sono numerosi, nel recente PACS ad esempio lo si è proposto come patto ambivalente per le coppie omosessuali e non: così da rendere più digeribile una proposta non esclusivamente atta a regolare il rapporto tra coppie gay, ma più in generale...
O ancora, leggendo un
articolo segnalato su Livingston, potremmo sfruttare certe caratteristiche che ci rendono molto appetibili dal punto di vista del marketing (tecnofili, con budget e vacanze maggiori, maggior propensioni ad attività culturali)..
Dunque quanto vogliamo 'svenderci' per essere riconosciuti?
Naturalmente a priori si direbbe che la cosa è piuttosot triste, nonchè scorretta perchè si sovrappongono questioni di diritti civili, con convenienze economiche, sociali etc..
Tuttavia.. si potrebbe scendere a compromessi, per poi cercare di avere più parola in campo per far crescere e finalmente parificare istituzionalmente e non l'omosessuale all'eterosessuale.
Nel film, ad esempio, si parlava di una manifestazione, e di come tutti dovevano essere vestiti elegantemente, senza estroversità.. quindi, con in parte falsità e forzature.. ma tutto per dare una buona impressione.. per renderci meno 'alieni con antennine'.. per renderci più digeribili e gestibili dal sistema...
Voi che ne pensate??
0 Commenti:
Commenta