Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





martedì, novembre 30, 2004

Aids, il film che racconta l'Apocalisse americana: "Su La7 in onda in prima serata il serial 'Angels in America'
in occasione della Giornata mondiale della lotta al virus

Un cast di star - Al Pacino, Meryl Streep, Emma Thompson -, la regia di Mike Nichols (Il laureato), sette Golden Globes e undici Emmy Awards (su 21 nomination), fra i quali miglior regia (Nichols), miglior attore protagonista (Pacino) e migliore attrice protagonista (Streep). E critiche lusinghiere, come quella di Frank Rich, del New York Times: "Il più importante adattamento di un lavoro teatrale dai tempi di Elia Kazan e Un tram chiamato desiderio". Quattordici mesi di riprese, un anno di montaggio, 60 milioni di dollari per un film che racconta di coppie, di gay e di etero, della famiglia e della vita, di ebrei e di mormoni, di omosessualità rivelata o non accettata, di nevrosi, di esistenze distrutte.

Un progetto laborioso, quello della trasposizione televisiva di Angels in America, a lungo corteggiato da Robert Altman. Dramma colto, fitto di citazioni e influenze, da Brecht a Melville, da Ginsberg a Dante ("Una Divina Commedia per un'età laica e tormentata" ha scritto il Sunday Times) e che accoglie digressioni metafisiche, visioni fantastiche, in un'alternanza spiazzante di toni che virano dalla soap alla tragedia shakespeariana.

Una mini serie da non perdere: fatto molto bene, dalla fotografia, alla regia, alla sceneggiatura fino agli effetti speciali...
Un film che mi è piacuto, mi ha colpito, complesso, elaborato.. molto interessante


0 Commenti:

Commenta