Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





venerdì, gennaio 21, 2005

Energia nucleare?
secondo un sondaggio attualmente in corso su Repubblica il 49% dice di si, esattamente come i no.
Stamattina presto, erano il 51% per i si, i 49% per i no.

Personalmente penso che il nucleare vada ripensato, elaborato dalla gente, tolto da mille fobie inutile e castranti..
Senza considerare le ovvietà come l'estrema vicinanza di numerose centrali nucleari attorno a noi: dalla Francia, alla Jugoslavia, alla Svizzera, Germania, etc..

Il che vuol dire che in caso di incidente in una centrale qualsiasi degli stati detti, comporterebbe delle conseguenze inevitabili anche qui in Italia..
e allora perchè continuare a pagare di più (dice un motivetto di una nota pubblicità), da un 20 al 30% in più per importare dall'estero quella energia ottenuta anche attraverso metodi nucleari... dunque è anche ipocrisia..

Il referendum forse non era nemmeno lo strumento adatto dopo Chernobil, ed è comprensibile il suo esito, ed è stato giusto così... solo che ri sistemare le centrali di Caorso, smantellarle, occuparsi delle scorie presenti,e tc... ci pone davanti a dei costi esagerati, con problematiche come il post trattamento di materiale radioattivo che avremmo cmq con le centrali...
dunque...

Dunque forse è meglio pensarci un po' su... vedere come si comportano gli stati europei, confrontarsi con le loro scelte (dove stoccano le scorie, etc), valutarne le diffenze, ed infine decidersi... ma lasciando da parte le mille paure che come persone è normali avere, ma come esseri intelligenti dovremmo essere capace di analizza e superare...


0 Commenti:

Commenta