Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





martedì, gennaio 25, 2005

Google Browser, Google Video, Google VoIP:Tutto si sviluppa attorno ad un annuncio rilasciato sul proprio blog dal programmatore Ben Goodger: ex-dipendente della Mozilla Foundation e per tempo impiegato nel progetto Firefox, ora Goodger passa alle dipendenze di Google (pur senza abbandonare la collaborazione con Mozilla), ma non specifica quale sarà la sua prossima funzione all'interno del nuovo gruppo.

Da tempo si sussurra la possibilità che Google voglia distribuire un proprio browser e la duratura collaborazione con la Mozilla Foundation sembra dare importante concretezza alle voci sorte attorno al blog di Goodger. Steve Langdon, portavoce Google, si affretta però ad allontanare le nuove ipotesi emerse sottolineando come Goodger sia un ottimo ingegnere ma «la sua esperienza e le sue capacità vanno di pari passo con gli interessi di Google nell'enfatizzare l'esperienza di navigazione con prodotti quali la Google Toolbar»

Una novità assodata, in cui è Google a inseguire (sia pur se da vicino) il rivale Yahoo!, concerne l'indicizzazione dei contenuti video. Mentre Yahoo! ormai da Dicembre testa pubblicamente il proprio progetto, Google ha appena rilasciato anticipazioni del proprio Google Video. Gli approcci sono sommariamente diversi, con una diversa metodologia di indicizzazione ed un diverso comportamento nella restituzione dei risultati (Yahoo! intende mettere a disposizione i video, Google accantona temporaneamente tale soluzione rimandando al momento semplicemente ad una pagina web). I due cantieri sono però appena stati aperti e l'ambito della ricerca video (che potrebbe aprire nuove prospettive di fruizione dei contenuti televisivi) è solo l'ultimo dei fronti aperti nella battaglia tra i due motori leader del mercato.
Dal sito di Google:
Our mission is to organize the world's information, and that includes the thousands of programs that play on our TVs every day. Google Video enables you to search a growing archive of televised content – everything from sports to dinosaur documentaries to news shows.

Nel frattempo novità anche in campo OpenSource:
Thunderbird alza una barriera contro il phishing
La prossima versione del client di posta garantirà una protezione extra contro le frodi on line: Un indirizzo viene considerato sospetto se l’URL è solamente un numero IP oppure se non c’è corrispondenza fra l’URL e l’indirizzo visualizzato nel link, in quel caso, il tool apre una finestra di dialogo per chiedere conferma sulla prosecuzione dell’operazione.

Numeri di succeso anche per OpenOffice (che lo ricordo è una suite gratuita ed a codice libero, che permette di sostituire Office, sia per scrivere, che per fare calcoli, che per presentazioni -nella prossima versione, in primavera, anche un alternativa ad Acces): oltre trenta milioni di download, quasi 30.000 membri registrati e 3.000 attivi (che partecipano ai diversi progetti internazionali e nazionali, come il PLIO), e circa 500 sviluppatori.
Nel 2004 hanno annunciato la migrazione a Openoffice.org, tra gli altri, le municipalita' di Monaco di Baviera e di Haarlem, una percentuale sempre piu' ampia del governo francese e altri enti governativi come il ministero della difesa di Singapore ed anche la città di Vienna.


0 Commenti:

Commenta