Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





giovedì, aprile 07, 2005

Approvata la Costituzione Europea: un successo e la possibilità di essere finalmente suggestionati dal laicismo presente negli stati nordici. Nonchè una maggiore tutela per le coppie di fatto. Infatti la Carta Costituzionale Europea dice che ogni essere umano ha il diritto a costituirsi una famiglia".
Ma.... ma il Carroccio ha avuto successo per l’Ordine del giorno a tutela della famiglia: «si impegna il governo - recita il documento approvato da Palazzo Madama - al rigoroso rispetto dei principi affermati dall’art. 29 della Costituzione italiana che non riconosce modelli di famiglia diversi da quella monogamica, eterosessuale e fondata sul matrimonio». L’ordine del giorno porta le firme dei senatori della Lega Stiffoni, Ettore Pirovano, Rossana Boldi e Paolo Franco che hanno voluto fosse inserito con votazione elettronica sull’approvazione del Trattato di Costituzione Europea.
"Ovviamente - sottolinea Grillini - questo ordine del giorno non avrà la benché minima influenza sull'applicazione del testo stesso che ha già trovato in Europa concreta attuazione nell'approvazione di leggi che riconoscono i diritti degli omosessuali". Anche perchè la costituzione dell'UE "parla chiaro: ognuno ha diritto ad una famiglia".

L'art.29 della costituzione italiana dice
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.

Notate anche voi che non si fa riferimento al sesso?Si parla di coniugi... non potrebbero esserle due donne? O due uomini? Non c'è nell'articolo 29 tanto declamato dalla Lega, un segnale preciso.
Ed è importante! Perchè è sulle parole e sul loro significato che si fanno le leggi: in alcuni stati degli Stati Uniti la corte suprema ha definito incostituzionale il divieto al matrimonio omosessuale proprio per il principio di uguaglianza espresso come primo principio della loro costituzione.
A dire il vero anche noi abbiamo un Articolo3...
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

In cui non si fa riferimento all'orientamento sessuale, ma per condizioni personali e sociali potrebbe anche essere compresa l'omosessualità, no? (Senza contare che poi è sotto gli occhi di tutti che l'uguaglianza giudiziaria è semplicemente un valore, più che un dato di fatto... )


0 Commenti:

Commenta