Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





venerdì, luglio 08, 2005

Fassino contro le nozze gay

"Sì ai patti di convivenza"

ROMA - Si al riconoscimento giuridico delle coppie di fatto, no ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Per il segretario dei Democratici di sinistra, Piero Fassino, l´esempio spagnolo non può essere seguito «perché l´Italia ha una storia diversa, una Costituzione». L´articolo 29, infatti, «dice che la famiglia è fondata sul matrimonio legalmente contratto e riconosciuto. Non metto in discussione questo primato della famiglia fondata sul matrimonio - ha detto Fassino parlando alla trasmissione "Rai 21.15" in onda su Rainews 24 - . Perché, tuttavia, non dovrebbe essere possibile consentire alle coppie di fatto, che sono per la stragrande maggioranza eterosessuali, di avere delle garanzie?». Anche senza equipararle all´istituto del matrimonio, «una buona legge - ha proseguito Fassino - consente di regolare i rapporti patrimoniali, i rapporti con i figli, i rapporti personali. Ho assistito a dichiarazioni di autorevoli rappresentanti di centrodestra che dicono che non soltanto sono sbagliati i matrimoni gay, ma neanche le coppie di fatto. Perché? Mi sembra un arretramento».
Un commento:
....una storia di inciviltà, questo ci caratterizza.
un gruppo di politici senza principi, questo ci circonda.
Quanto dobbiamo ancora vedere e sentire prima di convincerci come movimento che non esiste un piano di compromesso con persone come queste?
Dobbiamo con quotidiana determinazione occupare e ribadire la leggitimità del nostro spazio di vita. Spazio di civiltà e di diritto. Spazio che ogni vita possiede e che nessuno può togliere ne classificare come "capriccio" o altro.
Credo che le piazze e le strade ci attengono!


0 Commenti:

Commenta