|
|
mercoledì, novembre 30, 2005
Ho finalmente ricevuto la lettera di risposta da SanPaolo (inviata il 22/9), per la mia lettera di richiesta del rapporto SanPaolo - mercato delle armi.
Gentile Sig. Fallini,
con riferimento alla Sua lettera desideriamo fornirLe alcune informazioni sui principi che regolano il rapporto di Sanpaolo IMI con il settore degli armamenti, un tema particolarmente delicato, nei confronti del quale non è facile individuare un punto di equilibrio universalmente condiviso.
L’articolazione industriale del settore degli armamenti è infatti molto complessa: da un lato, le attività di progettazione, produzione o assemblaggio sono realizzate da conglomerati dediti, molto spesso in misura prevalente, anche a produzioni civili. Dall’altro, molte applicazioni tecnologiche, soprattutto nell’ambito della componentistica, si prestano ad usi sia civili sia militari.
Detto questo, la nostra operatività in questo settore è comunque regolata da stringenti principi di limitazione dell’ambito degli interventi e da rigorosi criteri di valutazione delle singole operazioni.
In primo luogo Sanpaolo IMI rispetta scrupolosamente la legge 185/90 che prevede, per le banche, che qualunque pagamento o incasso relativo ad operazioni di importazione o esportazione di materiale bellico sia soggetto ad una preventiva autorizzazione scritta da parte del Governo Italiano.
In aggiunta a ciò Sanpaolo IMI ha adottato fin dal settembre 2002 un codice di autodisciplina che limita i finanziamenti connessi ad attività di import o export di materiale bellico alle sole operazioni destinate a paesi dell’Unione Europea o della NATO e comunque caratterizzate, per loro natura, unicamente da finalita di difesa o sicurezza.
Di conseguenza non sosteniamo il commercio di armi, ma limitiamo il nostro intervento, ad esempio, al finanziamento dell’acquisto di armi per le Forze dell’Ordine, per fornire al nostro stesso Paese la disponibilità di strumenti necessari per la difesa e la sicurezza dei cittadini.
Sperando di averLe fornito informazioni adeguate circa l’atteggiamento di Sanpaolo IMI su questo delicato argomento, La invitiamo, per ulteriori approfondimenti, a consultare il Bilancio Sociale del Gruppo, disponibile sul sito www.grupposanpaoloimi.com nella sezione Responsabilità Sociale, che più in generale illustra la posizione complessiva del nostro Gruppo su tutte le tematiche di rilevanza etica.
Distinti saluti.
Ufficio Reclami
4 Commenti:
complimenti Riccardo! ti leggo da un pò. ottimo diario. ottimi valori. ottimo tutto. è un piacere averti tra i miei preferiti!
By ile
5:33 PM, dicembre 02, 2005
complimenti Riccardo! ti leggo da un pò. ottimo diario. ottimi valori. ottimo tutto. è un piacere averti tra i miei preferiti!
By ile
5:35 PM, dicembre 02, 2005
Congratulations. Sorry I can't speak italian. I'm from Portugal. I visit Rome last May and I love the town. Have you ever been in Portugal? Big hug.
By W
1:02 PM, dicembre 07, 2005
complimenti, veramente un bel blog, ti leggo spesso. Arianna.
By mutui
5:05 PM, dicembre 17, 2005
Commenta
|
|
ti leggo da un pò.
ottimo diario.
ottimi valori.
ottimo tutto.
è un piacere averti tra i miei preferiti!
By
5:33 PM, dicembre 02, 2005