Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





mercoledì, dicembre 28, 2005

Falso bilancio depenalizzato: così Berlusconi si è auto assolto

Berlusconi è «entrato in politica» nel 1994. Da allora il suo impero finanziario e imprenditoriale è stato oggetto di diverse inchieste giudiziarie. Ecco le più importanti.
All Iberian 1 - La Fininvest è accusata di aver trasferito fondi neri per l’illecito finanziamento di partiti, tra il 1991 e il 1995, alla società off-shore All Iberian. Nel giugno 1998 Berlusconi viene giudicato colpevole, e condannato a due anni e 4 mesi di reclusione. Nel 2000, in appello, grazie ad attenuanti generiche il reato cade in prescrizione.
Fininvest 1 - L’imputazione è l’aver corrotto in diverse occasioni, tra il 1989 e il 1993, diversi ufficiali della Guardia di Finanza. La vicenda riguarda in particolare la finanziaria mediolanum e la casa editrice Mondadori. Nel maggio 2000 Berlusconi viene condannato a due anni e nove mesi di reclusione. Nel maggio 2000, in appello, viene assolto in due dei tre casi, nel terzo il reato cade per prescrizione grazie alle attenuanti generiche. Dunque viene prosciolto da tutte e tre le accuse.
Fininvest 2 - Insieme ad altri, Berlusconi viene accusato di aver costituito fondi neri presso la Fininvest, tra il 1989 e il 1996, per oltre un miliardo di dollari. Grazie alla legge votata dal governo Berlusconi, l’accusa cade: il giudice ha decretato il non luogo a procedere per decorrenza dei termini.
Medusa - L’accusa è falso in bilancio nell’acquisto della casa di produzione cinematografica Medusa. Nel 1997 Berlusconi è giudicato colpevole e condannato a un anno e quattro mesi di reclusione, ma la condanna viene annullata per un provvedimento amnistiale approvata nel 1990 per casi di questo tipo. Nel 2000, in appello, arriva l’assoluzione.
Lentini - Berlusconi è accusato di falso in bilancio per l’acquisto nel 1992 del calciatore Gianluigi Lentini da parte del Milan. Grazie alle nuove norme sulla prescrizione introdotte dal governo Berlusconi, il giudice lo manda assolto nel novembre 2002.
Sme - L’accusa è nota: corruzione di giudici perché fosse impedita la vendita del colosso Sme a De Benedetti da parte dell’Iri. Il processo per Berlusconi è stato sospeso grazie alla legge che concede l’immunità alle massime cariche dello stato, mentre è proseguito per i suoi coimputati. Nel novembre 2003 i giudici hanno condannato uno dei legali di Berlusconi, Previti, per aver versato un’ingente somma a un magistrato così da ottenerne l’appoggio. A Previti sono stati inflitti 5 anni di reclusione, al giudice Squillante otto, quattro all’avvocato Pacifico, assoluzione per il giudice Verde, prescrizione per i figli di Squillante. Condanna confermata in appello (all’inizio di dicembre) per Previti, ridotta a sette la condanna di Squillante.
La posizione di Berlusconi era stata stralciata, il processo d’appello non è ancora stato fissato.

La pagina del quotidiano [pdf] del giornale l'Unità online.


0 Commenti:

Commenta