Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





mercoledì, aprile 05, 2006

5 aprile GayDay

Questa e’ una giornata piena di avvenimenti importanti, e sono perfino imbarazzato nel decidere a chi dare la precedenza.

Certo, per quel che riguarda il nostro movimento, senz’altro in cima alla lista ci devo mettere la prima dimostrazione gay italiana (1972), per contestare il Congresso di Sessuologia, organizzata dal Fuori appena nato, ed alla quale parteciparono Angelo Pezzana, Mario Mieli e Françoise d’Eaubonne, la scrittrice francese che aveva gia’ dato il suo contributo al nostro “Manifesto Gay” pubblicato nel novembre dell’anno precedente.

E come dimenticare, nel 1976, la denuncia fatta sempre da Pezzana, insieme ad Alfredo Cohen, contro Papa Paolo VI per incitamento all’odio, visto che aveva definito “orribile e calunniosa insinuazione” l’accusa di omosessualita’ che gli aveva rivolto Roger Peyrefitte sul settimanale “Tempo”?

Ma sempre oggi, nel 1936, nasceva Elio Pecora, scrittore e poeta di grande sensibilita’ e che e’ sempre stato vicino alle posizioni del nostro movimento, anche partecipando molte volte alle iniziative culturali presso l’Ompo’s, o presso la Gay House.

Nel 1837 era gia’ nato un altro poeta, in inghilterra: Algernon Charles Swinburne.

Nel 1908 fu la volta dell’attrice Bette Davies, quella che, oggi, va di moda definire “icona gay”.

Nel 1936, a Parigi, nasceva Pierre Hahn, un altro scrittore e rivoluzionario che anche lui partecipo’ (nel 1971) alla stesura del nostro “Manifesto Gay”. In Francia era stato tra i fondatori del FHAR ed aveva pubblicato vari testi omosessuali.

Nel 1992, invece, per la prima volta dalle elezioni politiche usci’ fuori un parlamentare apertamente gay. Era Nichi Vendola, di Rifondazione Comunista, oggi Governatore della Puglia.

Nel 1997, infine, moriva Allen Ginsberg, anche lui poeta, tra i personaggi piu’ rappresentativi del fenomeno beat. Nel 1996, mentre Dario Bellezza era gravemente ammalato, con squisita sensibilita’ aderi’ al mio appello per la concessione a Dario della Legge Bacchelli.

Se volete saperne di piu’, sul resto del mese, cliccate sul calendario GayDay:
http://www.cybercore.com/consoli/calendar/apr.htm

Buona lettura,

Massimo Consoli


0 Commenti:

Commenta