Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





lunedì, giugno 12, 2006

Sono tornato da una esperienza fantastica.
Dal 3 al 7 Giugno scorso ho partecipato ad un corso di formazione sui Diritti Umani, utilizzando un manuale di educazione non formale, Compass.
Il progetto si inserisce all'interno di una campagna antidiscriminazione "All Different - All Equal", promossa dal Consiglio d'Europa, e che verrà lanciata a metà Agosto a RoverWay, presso Oppiano, un paese vicino Firenze che verrà sommerso di 5000 scout di tutta Europa.
La cosa meraviglios di questa settimana sono le emozioni. Emozioni che mi rimarranno dentro al cuore, insieme al ricordo degli occhi e dei sorrisi degli amici compagni di esperienza.
Ho voluto mettermi molto in gioco: mi sono lasciato andare sperimentando le mie emozioni senza freni. Ed il risultato sono stati momenti molto intensi, ed emozioni forti. Il risultato è la formazione di legami forti ed intimità mai sperimentate.
Questo grazie anche alla libertà ed all'apertura dei miei compagni, che senza paure e ambiguità si sono rapportati a me come un amico: senza possibili fraintendimenti sessuali.
Ricordo i giochi di fiducia: gli occhi chiusi guidati l'un con l'altro soltanto dal contatto tra due dita, o i massaggi, o le passeggiate verso castelli lontani nel cuore della notte.
Il tempo a Cava dei Tirreni, durante questo corso, è stato completamente sfalsato: lavoravamo duro e sodo dalle 9.30 alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 19.00, talvolta anche alla sera, ma il tempo volava via come fossero minuti: solo la stanchezza o la fame ci ricordava delle ore che passavano.
Durante questa settimana siamo diventati tutti più giocolieri e più belli. Abbiamo visto con i nostri occhi la possibilità di avere un contatto differente con la gente, di poter ballare in un localino tenuto da una giovanissima coppia di 55enni, di poter imparare la capoeira in mezzo al corso, di giocare un gruppetto di bambini e di fare chiaccherate sulla vita con una signora di 82 anni.
Forse anche la gente di giù è diversa, ma forse non troppo..
Certo mi mancheranno dei compagni di gioco e di vita come quelli avuti questa settimana. Mi mancherà la spontaneità e la sincerità, mi mancheranno i momenti di uscita insieme appena era possibile, anche solo per 5 minuti sulla terrazza del chiostro.
Su tutto una parola Saudaji, con cui ho avuto modo di riflettere..
Ovvero si nostalgia e malinconia dei meravigliosi contatti emotivi, della settimana trascorsa, ma non in senso negativo: con la gioia del bel tempo e dell'esperienze importanti e di crescita passate insieme. Con la forza e l'energia per poter portare nella vita di tutti i giorni rapporti come quelli, e creare un ambiente caldo ed accogliente come quello vissuto.

Uno dei formatori mi ha proposta di andare giù a Roma per fare l'educatore/badante ad un gruppo di bambini. Una esperienza (poco) pagata che mi potrà dare maggior elementi sia dal punto di vista formativo che personale.. Ci sto pensando su: il tempo non mi manca, e quindi sono spinto a farlo... devo solo trovare un appoggio.. forse mia cugina potrà essermi di aiuto.
Rifletto sulla libertà che la vita ti propone e che spesso ingabbiamo in paure nostre e regole sociali. Rifletto su come una carezza o un abbraccio possa voler dire anche un Ti voglio bene, senza implicazioni sessuali.
Devo ringraziare Pilu per questi insegnamenti di libertà, e devo ringraziare Francesca, Camilla, Luigi, Tony e tutti gli altri per avermi dato così tanto.. con loro ho riflettuto ho parlato, con loro ho giocato e li ho sentiti vicino nel cuore.

Voglio partire, andare giù a Roma, per fare una nuova esperienza e per passare il fine settimana da Camila e girar per Napoli insieme a Gaia e gli altri. Voglio fare una toccata fino a Scauri, per chiaccherare sulla spiaggia con Paolo, e conoscere la realtà dell'associazione Kim in cui lavora Gabriele a Roma..
Non voglio perdere i contatti, non voglio rimanere in questa realtà che spesso mi vede troppo solo ed apatico, troppo poco vivo..


2 Commenti:

mi è piaciuto un casinotto!!!!!!!è fico!!!!!!
By Anonymous Anonimo
6:03 PM, gennaio 23, 2007
very very good!!!!!!!!!super!!!!!!!!!!
By Anonymous Anonimo
6:04 PM, gennaio 23, 2007

Commenta