Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Test di genetica on-line
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi genetica    test  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GFPina
Moderatore

GFPina
Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:38:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa discussione sono segnalati link a materiale e Esercizi di Genetica disponibili in rete suddivisi per argomento.

Se avete segnalazioni da fare riguardo a nuovi siti o a link non funzionanti scrivete pure in questa discussione e provvederemo al più presto ad aggiornare la lista.




LISTA AGGIORNATA IL 2014-02-08

Esercizi alberi genealogici:

Teoria:
Eredità AUTOSOMICA Dominante o Recessiva
Eredità X-Linked Dominante o Recessiva
Esercizi:
http://www.far.unito.it/didamedica/b/modulo5bes.htm
http://www.far.unito.it/didamedica/b/modulo5ces.htm

Pedigree
Heredity in Families



Esercizi Genetica Mendeliana:

Esercizi su formazione di gameti, incroci monoibridi e diibridi, geni associati e geni legati al sesso:
Practice Genetics Problems (in Inglese, segnalato da JGuardaGliUfo)

Teoria sulla Genetica Mendeliana, epistasi, penetranza ed espressività e domande di autovalutazione:
Mendelian Genetics (in Inglese, segnalato da JGuardaGliUfo)


Esercizi vari:

Teoria e esercizi risolti su vari argomenti nel Blog di Tania78

Medical Genetics (in inglese, con soluzione)

Esercizi vari di genetica dall'Università di Urbino (vari PDF da scaricare di esercizi con e senza soluzioni in Italiano) (leggere la nota sui diritti d’autore)

Sample Final Exam Questions (domande varie di genetica a risposta multipla, in inglese, senza soluzione)


Esercizi Genetica Batterica:

The Genetics of Bacteria and Their Viruses (PDF) (in inglese, senza soluzione)



Esercizi di Genetica di Popolazione:

Practice Problems: Population Genetics (in Inglese, segnalato da JGuardaGliUfo)



Domande Genetica Medica:

Genetica medica - mininterno.net (in Italiano, segnalato da Klo)
(nel caso il link non funzionasse accedere dalla pagina principale)


Esercizi Griffith (da NCBI Books)
(non tutti gli esercizi sono risolti)

Ch 2. The Structure of Genes and Genomes
- Problemi
- Soluzioni

Ch 3. Gene Function
- Problemi
- Soluzioni

Ch 4. The Inheritance of Genes
- Problemi
- Soluzioni

Ch 5. Recombination of Genes
- Problemi
- Soluzioni

Ch 6. Gene Interaction
- Problemi
- Soluzioni

Ch 7. Gene Mutations
- Problemi
- Soluzioni


Ch 8. Chromosome Mutations
- Problemi
- Soluzioni

Ch 9. The Genetics of Bacteria and Phages
- Problemi
- Soluzioni

Ch 10. Recombinant DNA Technology
- Problemi
- Soluzioni

Ch 11. Applications of Recombinant DNA Technology
- Problemi
- Soluzioni

Ch 12. Genomics
- Problemi
- Soluzioni

Ch 13. Transposable Genetic Elements
- Problemi
- Soluzioni

Ch 14. Regulation of Gene Transcription
- Problemi
- Soluzioni

Ch 15. Regulation of Cell Number: Normal and Cancer Cells
- Problemi
- Soluzioni

Ch 16. The Genetic Basis of Development
- Problemi
- Soluzioni

Ch 17. Population and Evolutionary Genetics
- Problemi
- Soluzioni

Ch 18. Quantitative Genetics
- Problemi
- Soluzioni


Probabilità in Genetica:

Probability in Genetics (in Inglese, spiegazione dell'utilizzo del calcolo di probabilità in Genetica e esercizi)

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:47:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
e faccio notare anche che tra i link utili al secondo posto (secondo solo alla SIGU) c'è MolecularLab


Wow.
Un ottimo risultato!

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli


110 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 00:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
e faccio notare anche che tra i link utili al secondo posto (secondo solo alla SIGU) c'è MolecularLab


Wow.
Un ottimo risultato!


Come poteva non essere secondo!!!??Questo forum è fantastico!!!utile e produttivo al max...inoltre si formano tante amicizie virtuali

Per Silvia : bella l'idea del test!!

Imy
Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 01:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie imy!



e.... scusate non ho resistito
Vi siete mai chiesti quale sia l'albero genealogico di paperino??? La Famiglia dei Paperi
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2008 : 16:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idea grandiosa

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure

Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina!!
Io sono una new entry del vostro forum!
Piacere,mi chiamo Francesca!
Complimenti, ancora una volta i tuoi consigli saranno di grande aiuto un po' per tutti(ho letto molte delle tue risposte alle domande sugli esercizi)!!!
Ottima idea questa dei test!
GRAZIE!!!!!!
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Clivi
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clivi Invia a Clivi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Peccato" che l'esame di Genetica l'ho fatto un bel po di tempo fa ma mi sarebbero serviti tutti questi link!!
GFPina, la tua bacchetta magica risolve proprio tutto!
Torna all'inizio della Pagina

Laretta
Nuovo Arrivato


Prov.: Varese
Città: Golasecca


4 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:07:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laretta Invia a Laretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi link sono davvero utilissimi!!!!!!
grazie mille GFpina!
Torna all'inizio della Pagina

janet
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janet Invia a janet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I link sono veramente molto utili!!!
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

33radiosa
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:28:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 33radiosa Invia a 33radiosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

giuggi18
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuggi18 Invia a giuggi18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi...a breve dovrò affrontare lo scritto di genetica e non so veramente da dove iniziare... spero di iniziare a capirci qualcosa anch'io !
Torna all'inizio della Pagina

delfi
Nuovo Arrivato

Città: siracusa


1 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfi Invia a delfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tutti ragazzi!mi chiamo marisa ed ho effettuato oggi il login...pure io mi trovo alle prese con genetica che sinceramente nn sto amando...spero di capirla...soprattutto visto che il my prof mi ha rimandata all'esame xchè nn so fare gli esercizi
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 10:24:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Volevo segnalare dei link per esercitarsi:

1) Qui: http://www.ksu.edu/biology/pob/genetics/intro.htm , si possono trvare esercizi su formazione di gameti, incroci tra diibridi, geni legati al sesso e simili.

2) Qui: http://www.ndsu.edu/pubweb/~mcclean/plsc431/mendel/mendel6.htm , è possibile trovare riassunte le leggi di Mendel, penetranza ed espressività, domande di autovalutazione.

3) Qui: http://nitro.biosci.arizona.edu/courses/EEB182/handouts/popgen.html , si possono trovare degli esercizi di genetica di popolazioni.

I 3 siti web sono tutti in inglese ma molto comprensibili! A me sono risultati utili. Spero anche a voi!

EDIT : i links sono stati aggiunti al post iniziale!
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 16:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao JGuardaGliUfo,
posso chiederti un piacere....per caso non conosci siti analoghi in italiano?? :D grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 17:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Laurina,
la lingua in cui hai più speranze di trovare risorse didattiche è l'inglese, abituarti a leggerlo ti sarà probabilmente di grande aiuto in avvenire, quindi ti consiglierei di provare a far riferimento proprio ai link postati da J.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao laurina! Purtroppo no, non conosco siti del genere in italiano. Ma qui, nel forum, puoi trovare tantissimi esercizi usando la funzione "Cerca". Se può interessarti ho qualche pdf con esercizi.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 23:12:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie JGuardaGliUfo per la segnalazione, ho aggiunto anche i tuoi links all'elenco iniziale!

@ laurina: come suggerito cerca un po' nel forum ci sono tantissimi esercizi, inoltre in questa discussione ci sono vari links a de esercizi che si trovano on-line e molti sono in Italiano.

P.S. Ho fatto pulizia ed eliminato i post off-topic!
Torna all'inizio della Pagina

Tania78
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 09:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tania78 Invia a Tania78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Ho recentemente prodotto una serie di post sugli alberi genealogici che ritengo possano essere utili per chi studia questo argomento.
Spero di fare cosa gradita pubblicando i link in questa sezione del forum.


EDIT: i link sono inseriti nella lista iniziale!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per l'ottimo contributo Tania !
Ho aggiunto il link al tuo post nell'elenco iniziale.
Torna all'inizio della Pagina

elly86
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2013 : 18:01:46  Mostra Profilo Invia a elly86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu sei un mito della genetica! Complimenti GFPina
Torna all'inizio della Pagina

Tania78
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 08:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tania78 Invia a Tania78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Molti lettori arrivano al mio blog grazie al link che avete messo in evidenza nel forum. Vorrei segnalare agli amministratori un nuovo link al mio blog, da sostituire al precedente perché più completo: http://www.scienceforpassion.com/p/i-miei-post-di-genetica.html
Questa pagina viene tenuta costantemente aggiornata e raccoglie tutti gli argomenti di genetica che ho trattato sul blog, dalla teoria agli esercizi pratici.
Grazie e auguri a tutti per gli esami,
Tania
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 09:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'aggiornamento Tania!
Anzi, adesso magari ci mettiamo con un po' di pazienza a bene aggiornare questa lista che comincia ad essere vecchiotta!

Nel frattempo posso consigliarti di aggiungere il link anche nella directory scientifica di MolecularLab.it.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Tantan
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 12:46:58  Mostra Profilo Invia a Tantan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, utilissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina