Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Normalizzazione Real Time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LUCIA14976
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 11:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCIA14976 Invia a LUCIA14976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un problema, forse banalissimo, ma non riesco a vedere la soluzione. Come si normalizzano le quantità ottenute con una real-time? o meglio sto facendo la quantificazione assoluta, quindi per ogni gene (interesse ed HK) faccio uno standard e questo mi permette di sapere in che quantità sono espressi i due geni. logicamente a me serve di sapere solo le quantità del gene di interesse, ma mi sembra di capire che devo usare quelle dell'HK per normalizzare le prime. per odesso sono riuscita a capire che devo fare il rapporto tra (q)gene di interesse e (q)HK per ogni campione di cDNA. Però poi non riesco a capire cosa devo fare di questo valore. Ho pure trovato che dovrei fare la differenza tra questo rapporto per ogni cDNA e il rapporto ottenuto con il controllo negativo. Ma anche di questo dato non capisco cosa ne devo fare? posso utilizzarlo direttamente per costruire gli istogrammi?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 01:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Innanzitutto benvenuta sul forum!

Allora, il tuo gene housekeeping ti serve per normalizzare rispetto alla quantità di DNA caricato.
Immagina questa situazione: hai controlli e trattati e nei trattati per qualsiasi motivo hai caricato più DNA o la reazione è andata meglio. Se il tuo trattamento non avesse alcun effetto e tu analizzassi solo il tuo gene di interesse arriveresti alla conclusione (errata) che il tuo trattamento aumenta quel gene, quando invece è semplicemente un problema tecnico.

La curva std ti serve per quantificare in assoluto (5 ng/ml o un valore di questo tipo) quanto DNA hai nel campione, ma non la puoi usare per confrontare due campioni. Per questo scopo si usa l'housekeeping.

L'housekeeping è un gene che NON deve essere modificato dal trattamento quindi, a patto di caricare la stessa quantità di DNA in tutti i campioni, sarà sempre uguale, almeno in teoria.

Diciamo che hai 2 controlli e 2 trattati e ottieni (valori a caso):

HK     -> C1:  10     C2: 9.6     T1: 9.3      T2: 11.5
gene X -> C1:  1.5     C2: 1.48     T1: 3.05       T2: 3.27


Per normalizzare, in ciascun campione fai X/HK, questo ti dà la % di X rispetto ad HK. Ad es. per il campione 1 : 1.5/10 = 0.15, vuol dire che X è il 15% di HK.
Nota come, ad es. il C2, nonostante abbia un valore per X minore di C1, in realtà ne contiene di più! (1.48/9.6 = 0.154)!

Questi valori sono ipotetiche quantità di trascritto. Se usi i Ct devi fare la differenza e non la divisione perchè in quel caso stai lavorando su dei logaritmi.

Ora, come entra in tutto questo il controllo negativo? Il controllo negativo che di solito è solo acqua va sottratto perchè ti fa da bianco. Nel controllo negativo IN TEORIA la quantità di X e di HK è 0, ma in realtà a volte vedi un'amplificazione, generalmente dopo i 35-40 cicli.
Quindi, se la tua curva del negativo è piatta avrai HK=0 e X=0 e non te ne preoccupi.
Se invece hai qualcosa tipo HK=0.01 e X=0.0001 allora sottrarrai questi valori nei singoli campioni.
Quindi in C1 invece di fare 1.5/10 farai (1.5-0.0001)/(10-0.01) = 0.15014 che praticamente è lo stesso di prima, perchè i valori del bianco sono nel mio esempio molto bassi.

Ok, adesso hai tutti questi valori per controlli e trattati (che ti consiglio di caricare in triplicato), ne fai media ed errore std e fai il tuo bel grafico! :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

LUCIA14976
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCIA14976 Invia a LUCIA14976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tante, è la prima volta che partecipo a questo forum e direi che non mi aspettavo una risposta tanto dettagliate e precisa. Grazie ancora, ora è decisamente tutto più chiaro
Torna all'inizio della Pagina

LUCIA14976
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCIA14976 Invia a LUCIA14976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....però ora mi viene un dubbio, dovrei sottrarre al mio geneX oltre all'eventuale amplificazione nel negativo, anche l'eventuale amplificazione che ci potrebbe essere nel corrispondente RNA!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina