MolecularLab.it

 Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 massimo_santoro
Utente dal 29/03/2007 


  Curriculum Vitae
Dati Anagrafici
<empty> Nome: Massimo
Cognome: Santoro
Residenza: Residente in provincia di Roma
Data di Nascita: Nato nel 1973
Esperienze - Contrattista (2005-attualità) presso il Dipartimento di Neuroscienze, prof. Pietro, A. Tonali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “Gemelli”, Roma. Ho svolto attività di ricerca nell’ambito della correlazione genotipo-fenotipo su colture muscolari primarie e su pazienti affetti da distrofia muscolare miotonica di tipo 1 (DM1) e 2 (DM2) mediante l’uso di tecniche di biologia molecolare (RT-PCR, FISH, IF, Western Blot e PCR real-time).

- Ricercatore ospite (2004) presso Departments of Physiology and Cell Biology and Biochemistry, prof. Sandor Gyorke, Texas Tech University Health Sciences Center, Lubbock, Texas. Ho realizzato un vettore adenovirale per il gene casq2 e sviluppato l’Adenovirus in linee cellulari HEKA per studi di terapia genica.

- Dirigente biologo (2000/04) presso il Dipartimento di Cardiologia Molecolare, prof.ssa Silvia, G. Priori, Fondazione “Maugeri”, Pavia. Ho sviluppato un sistema murino knock-in condizionale per il gene RyR2 (progetto finanziato da Telethon, GP0227Y01) e analizzato i profili di espressione mediante SNAPshot. Ho realizzato vettori di espressione eucariotica e vettori adenovirali (sviluppo di Adenovirus in cellule HEKA) per lo studio dei geni scn5a e di casq2 in miociti. Ho condotto screening molecolare mediante SSCP e DHPLC dei geni Cav 1.2, Kir 2.1, Kir 2.3, Actina B, 14.3.3, casq2 in pazienti con aritmie complesse e CPVT.

- Tirocinante (1999/00) presso il Dipartimento di Genetica, Biologia Generale e Molecolare, prof. Catello Polito, Università "FedericoII", Napoli. Ho sviluppato nuovi vettori per migliorare la trasformazione della linea germinale del dittero Cerartitis capitata. Inoltre ho identificato sequenze geniche di fruitless e transformer di questo dittero mediante screening di library fagica.

- Tesi sperimentale (1997/99) in genetica molecolare presso il Dipartimento di Genetica, Biologia Generale e Molecolare, prof. Catello Polito, Università "FedericoII", Napoli, dal titolo "Nuovi vettori di trasformazione per studi genetici in vivo in Ceratitis capitata".
Studi - A.A.2008/09 Dottorando in Biofisica (III anno) presso il Dipartimento di Neuroscienze -Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Gemelli, Roma.
- A.A.1998/99 Laurea in Scienze Biologiche con votazione 110/110 e lode, presso il Dipartimento di Genetica, Biologia Generale e Molecolare - Università “Federico II”, Napoli.
- 1992/93 Maturità scientifica con votazione 50/60 - Liceo Scientifico “P.S. Mancini”, Avellino.
Conoscenze Conoscenze Tecniche Biologia Molecolare
- Estrazione DNA, RNA e proteine.
- Southern Blot, Northern Blot, Western Blot.
- Metodologie di clonaggio molecolare.
- Metodologie di sequenziamento acidi nucleici.
- Screenig library fagiche (genomiche e cDNA).
- SSCP, DHPLC.
- PCR, Real Time, RT-PCR.
- Costruzione vettori di espressione eucariotici.
- Costruzione vettori adenovirali e produzione Adenovirus.
- Mantenimento e trasfezioni linee cellulari HEKA, COS, Fibroblasti, Miociti.
- FISH
- IF, immunoistochimica.
- Microscopia ottica e a fluorescenza.
Conoscenze Informatiche
Hardware e Software
- conoscenza avanzata del pacchetto Google Office.
- conoscenza avanzata del pacchetto Office: Word, Excel e Power point.
- conoscenza sistemi operativi Windows (98, 2000, XP, Vista).
- configurazione e istallazione di Hardware e Software.
- utilizzo fotocamere digitali e trattamento di qualsiasi immagine.
- Fotoritocco con Adobe Photoshop.
Software Bioinformatica
- Kodak Digital Science 1D
- DNA Strider
- Oligo 4
- Genamics Expression
- ESE finder
- PubMed
Lingue straniere inglese: 8
   

MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina