Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 consiglio oggettivo su tesi esterna o interna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jinx87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 18:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx87 Invia a jinx87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, è il mio primo post e mi rivolgo a voi per chiedervi un parere sulla scelta della mia tesi di laurea magistrale. mi sto laureando in biologia molecolare (diciamo nel senso letterale del termine, è una laurea che spazia dalla biologia molecolare classica alla biochimica e alla genetica). finora sono riuscito ad avere solamente pareri di soggetti interessati o di compagni di corso che non mi hanno molto soddisfatto perchè di parte o poco informati.

arrivo al punto, sono indeciso tra due progetti di tesi: uno in università e l'altro in un famoso centro di ricerca medica milanese. i due gruppi lavorano in ambiti differenti: in università si è più concentrati sulla biologia molecolare mentre nella tesi esterna più sulla biochimica e farmacologia. direi che i gruppi si equivalgono dal punto di vista delle pubblicazioni però in università apprenderei un numero maggiore di tecniche che provo a schematizzare qui di seguito:
- università: tutte quelle di ricombinazione del dna, tecniche di biochimica e elettroforetiche, microscopia a fluorescenza e confocale.
- esterna: tecniche di biologia molecolare molto di base, varie tecniche di biochimica, western/dot blot, e microscopia confocale, fluorescenza e elettronica.

in futuro vorrei proseguire con un dottorato di ricerca se mi sarà possibile e anche nel centro esterno aprono bandi di dottorato. molti mi consigliano però per proseguire con un phd di rimanere all'interno dell'università. la mia preoccupazione è di ritrovarmi a 28/29 anni avendo un dottorato di ricerca in biotecnologie all'interno dell'università e magari di avere possibilità lavorative molto inferiori rispetto a continuare la mia formazione all'interno di un grande centro di farmacologia.

sono stato estremamente prolisso ma credo di aver esposto in modo esaustivo la questione e insomma mi piacerebbe avere un parere di chi è già dentro al mondo del lavoro e della ricerca. grazie a tutti :)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio consiglio è di scegliere il progetto che ti interessa di più e poi andare a fare un dottorato all'estero...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

jinx87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx87 Invia a jinx87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Il mio consiglio è di scegliere il progetto che ti interessa di più e poi andare a fare un dottorato all'estero...



il dottorato all'estero mi alletta molto ma per ora sono in una situazione sentimentale che non me lo permette. per il resto entrambi i progetti non sono male, quello universitario mi piace sicuramente di più ma anche l'altro non è male.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina