Autore |
Discussione |
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:06:42
|
Per favore aiutatemi a capire questo esercizio che non riesco ad interpretare la traccia.... Potrebbe un gene mutante recessivo essere localizzato sul cromosoma X negli esseri umani,se una donna che presenta il carattere recessivo e un uomo normale avessero un figlio normale? Io ho pensato che la donna e' eterozigote con gene recessivo X associato ( XAXa),padre normale XY, quindi la risposta e' : possono avere il 50% figli normali (25%maschi,25%femmine), e il 50% figli malati.
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:10:01
|
Ti viene detto che la donna presenta IL CARATTERE recessivo, non l'allele recessivo (non mi risulta corretto parlare di GENE recessivo o dominante, casomai le sue forme, o alleli, lo sono). Se la donna presenta il carattere recessivo, significa che č omozigote per esso... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:45:52
|
Quindi la donna presenta il carattere anche a livello fenotipico! giusto?? |
|
|
Geeko
Utente
Cittā: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:51:58
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Quando si parla di "caratteri" ci si riferisce sempre alle manifestazioni fenotipiche. |
|
|
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:55:23
|
Ok grazie! Quindi la risposta Dell esercizio e' : la coppia suddetta non puō avere figli maschi sani,ma solo femmine portatrici del carattere!!! |
|
|
|
Discussione |
|