Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 marcatore STR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 14:47:52  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ,mi sono imbattuto in questo esercizio e vorrei ,se è possibile,qualche consiglio su come risolverlo.grazie.

-rappresentare,disegnando i cromosomi e i loci,il genotipo di un individuo Aa 2/6,dove A e un marcatore STR(2,6,8 nella popolazione europea) sono associati.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 15:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh te lo dice il testo cosa devi fare, devi "disegnare" i cromosomi e metterci su gli alleli che ti sono stati indicati.
(N.B. ci sono altri esercizi simili sul forum)
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 15:19:13  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto un esempio nel forum,dovrei fare cosi?

--.A---.a----

solo che non capisco cosa significa 2/6

e poi l eserzio mi chiede pure di schematizzare i gameti ottenuti dalla meiosi dell individuo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 17:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da silversky

ho visto un esempio nel forum,dovrei fare cosi?

--.A---.a----


NO! Così tu hai disegnato un solo cromosoma su cui hai messo entrambi gli alleli dello stesso locus!


Citazione:
Messaggio inserito da silversky

solo che non capisco cosa significa 2/6

2 e 6 sono gli alleli dell'STR, come ti dice anche il testo:

Citazione:
marcatore STR(2,6,8 nella popolazione europea)




Citazione:
e poi l eserzio mi chiede pure di schematizzare i gameti ottenuti dalla meiosi dell individuo

Una volta che hai disegnato i cromosomi e che sai come avviene la meiosi, disegni anche i gameti, stessa cosa che sto dicendo in quest'altra discussione:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33450
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 19:17:32  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

----.A-----.a---
----.2-----.6---
cosi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 00:03:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ti avevo già detto prima che era sbagliato!
Adesso non hai fatto altro che fare lo stesso errore di prima e aggiungerlo anche sull'altro cromosoma!
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 11:12:04  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono associati no? allora devono stare tutti sullo stesso cromosoma?si spieghi per favore
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 11:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sono associati, ma I DUE LOCI!
Tu hai messo sullo stesso cromosoma i due ALLELI dello STESSO LOCUS!
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 11:32:44  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


----A----STR----

cosi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 12:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da silversky



----A----STR----

cosi?


Sì, però devi mettere i diversi alleli sia del locus A che dell'STR e rispondere alla domanda:
Citazione:
rappresentare,disegnando i cromosomi e i loci,il genotipo di un individuo Aa 2/6...
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 12:44:31  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito,mi scusi ma nn sono molto ferrato...ho molta confusione
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da silversky

non ho capito,mi scusi ma nn sono molto ferrato...ho molta confusione


Ma hai provato a studiare sul libro prima di passare agli esercizi?
Nello specifico devi andarti a vedere:
- cos'è un gene
- cos'è un allele
- come è fatto un cromosoma
- cosa sono i geni associati e i geni indipendenti
sui libri in genere ci sono anche i disegni dei geni sui cromosomi!
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:48:17  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si queste cose le ho fatte...............solo che questa cosa mi manda fuori strada:

un marcatore STR(2,6,8 nella popolazione europea)...cosa devo considerare di sto STR?'
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il genotipo dell'individuo in questione: 2/6

Poi nella popolazione ci saranno anche individui:
2/2, 2/8, 6/6, 6/8 e 8/8
ma non ti interessano!
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 17:24:34  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se non so se sono associati in cis o in trans come faccio a disegnarli,li metto tutti sullo stesso cromosoma gli alleli??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 17:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disegni le due opzioni e dici che da quello scritto nel testo non puoi stabilire quale delle due sia corretta (a meno che nel testo non ci sia scritto altro!)

Di certo non metti tutto sullo stesso cromosoma, perchè quello sarebbe OVVIAMENTE sbagliato!
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 18:00:42  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...A.....2...
...a.....6....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 18:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Disegni le due opzioni e dici che da quello scritto nel testo non puoi stabilire quale delle due sia corretta (a meno che nel testo non ci sia scritto altro!)



Io ne vedo solo 1!
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 18:30:18  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......A....2.... ....A....a..... o .....A....2....
......a....6.... ....2....6..... .....a....6....
Torna all'inizio della Pagina

silversky
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 14:46:19  Mostra Profilo Invia a silversky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x favore qualcuno mi può dare una mano?grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 15:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che la risposta te l'ho già data, basta che rileggi "con attenzione" quello che ho scritto!

Se mi disegni questa roba:
Citazione:
Messaggio inserito da silversky


----.A-----.a---
----.2-----.6---
cosi?


e per due volte ti dico che è sbagliato!

Poi rispondi ancora scrivendo questo:
Citazione:
Messaggio inserito da silversky

......A....2.... ....A....a..... o .....A....2....
......a....6.... ....2....6..... .....a....6....


OVVIAMENTE E' ANCORA SBAGLIATO!

NON PUOI METTERE DUE ALLELI DELLO STESSO GENE SULLO STESSO CROMOSOMA!

Ora visto che dopo un po' di fatica siamo riusciti ad arrivare a questo:
Citazione:
Messaggio inserito da silversky

...A.....2...
...a.....6....

per favore potresti disegnare anche la seconda opzione, SENZA ripetere lo stesso errore?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina