Ciao a tutti. Volevo nuovamente porvi una domanda di botanica... Una pianta nel suo insieme è autotrofa, ma alcuni dei suoi organi presi singolarmente posso essere considerati autotrofi.Quali? Devo rispondere alla domanda perchè mi è stato posto il quesito all'università. Io penso che uno degli orgnai sia la radice in quando incapace di fotosintesi.Ero in dubbio anche sul fusto però! Va bè...spero che qualcuno mi possa aiutare! grazieeeeeeeee!!!
La capacità autotrofica nella pianta è data dalla capacità di sintetizzare a partire da molecole semplici e inorganiche come co2, N inorganico,P.K.Le foglie ,con i cloroplasti e la fotosintesi sono autotrofi,le radici hanno capacità assorbente e dopo di riserva.Assorbono gli elementi presenti nella soluzione circolante del terreno e inviano il tutto come linfa grezza attraverso i vasi nelle foglie.In seguito alla fotosintesi delle parti verdi (compreso il fusto quando è ancora erbaceo e verde),la linfa elaborata costituita da sostanze più complesse viene inviata alle radici nei tessuti di riserva attraverso il floema.
Ciao a tutti. Volevo nuovamente porvi una domanda di botanica... Una pianta nel suo insieme è autotrofa, ma alcuni dei suoi organi presi singolarmente posso essere considerati autotrofi.Quali?
Posta così la domanda sembra ambigua. Comunque, se la definizione di autotrofia prevede la "capacità di sintetizzare le sostanze organiche necessarie a partire da sostanze inorganiche", allora direi che qualunque organo dotato di un tessuto clorofilliano è da ritenersi potenzialmente autotrofo. Nelle piante erbacee anche il fusto può presentare dei cloroplasti.