Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Nuovo esercizio!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioinside
Nuovo Arrivato

Città: carrara

10 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 16:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioinside Invia a bioinside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo! Ho svolto nuovi esercizi, sempre sugli alberi genealogici ma ho un duccio su questo. Vi chiedo nuovamente di controllare se ho fatto bene! Grazie in anticipo!!!

Allegato: Nuovo Documento di Microsoft Word.doc
44,53 KB

Dunque Nel caso si tratti di una sindrome legata al cromosoma X e recessiva, chiamo a il carattere recessivo mentre A quello dominante e sano, dovro valutare quante probabilità c sono ke la madre sia Eterozigote, ovvero 1/2 (Aa)
Il padre è sicuramente un aY
La probabilità che dall incrocio Aa x aY nasca un maschio affetto sarà: 1/2 (probab madre eteroz) 1/2 (probab ke dia a al figlio) ovvero 1/4
La probabilità che dall'incrocio Aa x aY nasca una figlia affetta sarà uguale ovvero 1/4

Che ne dite? E' corretto????
Speriamo altrimenti non ho capito un bel nulla!!! Aspetto notizie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si se è un carattere legato recessivo all'X è giusto, però secondo me non si può escludere che sia un carattere autosomico recessivo.
Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Riccione

41 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2008 : 11:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è un carattere autosomico recessivo, ho visto un altro es.del genere, non dovrebbe essere legata all'X...
quindi SECONDO IL MIO RAGIONAMENTO (Che non sarà magari giusto ma è giusto ke c provi!!!)
i genitori saranno Aa x Aa, il figlio II1 malato sarà aa e la sorella II2 sana Aa o AA quindi 1/2 d P di essere Aa... Aa II2 x aa II3 daranno 1/2 che il figlio sia malato, che moltiplicata infine per i1/2 del genitore (1/2 x 1/2) darà 1/4 che il figlio sia malato.......
può essere giusta la risp? e il ragionamento?? ho anche io es. del genere!!!!

Yle

marilenazamp
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 11:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilenazamp Invia a marilenazamp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
navigando nel passato di Moleculab ho trovato questo esercizio. L'ultimo ragionamento è giusto ma la conclusione, secondo me, è sbagliata.
infatti, la donna II2 è sana, ma può essere oltrechè, come già indicato, AA e Aa anche aA. Quindi ha due possibilità su tre di essere eterozigote, da cui p (Aa)= 2/3
Moltiplico poi (come giustamente riportato) per 1/2 (probabilità che un etrozigote ed un individuo affetto abbiano un figlio affetto) ed ho: 1/2 * 2/3 = 1/3.

Aggiungo che la trasmissione NON può essere X-linked visto che un padre sano (I1) ha un figlio affetto (II1).

Stella86
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCUSATE..IO HO SVOLTO L'ESERCIZIO considerando che LA PATOLOGIA FOSSE AUTOSOMICA RECESSIVA..
Lo conferma il fatto che c'è un salto di generazione ..
Pero' vorrei conferma da voi...la donna II2 X II3= A - x aa da cui 1/2 AA e 1/2 Aa
quindi ho 3/4 Aa e 1/4 aa.
Dato che la donna è normale prendo in considerazione 3/4Aa (II2) x aa
ottengo alla fine 3/8 Aa .
VORREI VOSTRA CONFERMA..
Pero' spero di aver capito la traccia perche' io ho condiderato la probabilita' di avere figlio sano..
ASPETTO VOSTRE DELUCIDAZIONI!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per la risoluzione dell'esercizio è giusta quella data da marilenazamp! Il risultato è 1/3

Questo è l'albero con i genotipi:

La donna II2 ha P = 2/3 di essere Aa perchè è figlia di Aa x Aa ed è "sana", quindi il ragionamento è questo:
Aa x Aa darebbe: 1/4 AA, 1/2 Aa e 1/4 aa
però so che la donna II2 è sana, quindi di sicuro non è aa
le probabilità sono quindi 3 e non 4, può essere 1/3 AA o 2/3 Aa.
A questo punto dall'incrocio II2 x II3: Aa x aa
ho P 1/2 di avere un figlio aa
quindi la P totale è:
P (II2-Aa) x P (figlio aa) = 2/3 x 1/2 = 1/3
spero sia chiaro ora!

Riguardo al tipo di trasmissione è molto probabilmente una malattia autosomica recessiva, ma non si può escludere al 100% che sia X-linked!
Questo:
Citazione:
Messaggio inserito da marilenazamp

Aggiungo che la trasmissione NON può essere X-linked visto che un padre sano (I1) ha un figlio affetto (II1).

non è affatto vero.
Il padre trasmette al figlio maschio la Y quindi non influenza il suo genotipo per un gene X-linked! La trasmissione dei geni X-linked nei maschi dipende SOLO dalla madre.
Non c'è niente che vieti di avere questa situazione:

marilenazamp
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2010 : 20:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilenazamp Invia a marilenazamp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo venia per l'errore.
Può essere sia X-linked recessiva che autosomica recessiva, direi con uguale probabilità.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina