Autore |
Discussione |
|
bioinside
Nuovo Arrivato
Città: carrara
10 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 16:18:39
|
Eccomi di nuovo! Ho svolto nuovi esercizi, sempre sugli alberi genealogici ma ho un duccio su questo. Vi chiedo nuovamente di controllare se ho fatto bene! Grazie in anticipo!!!
Allegato: Nuovo Documento di Microsoft Word.doc 44,53 KB
Dunque Nel caso si tratti di una sindrome legata al cromosoma X e recessiva, chiamo a il carattere recessivo mentre A quello dominante e sano, dovro valutare quante probabilità c sono ke la madre sia Eterozigote, ovvero 1/2 (Aa) Il padre è sicuramente un aY La probabilità che dall incrocio Aa x aY nasca un maschio affetto sarà: 1/2 (probab madre eteroz) 1/2 (probab ke dia a al figlio) ovvero 1/4 La probabilità che dall'incrocio Aa x aY nasca una figlia affetta sarà uguale ovvero 1/4
Che ne dite? E' corretto???? Speriamo altrimenti non ho capito un bel nulla!!! Aspetto notizie!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:58:37
|
Si se è un carattere legato recessivo all'X è giusto, però secondo me non si può escludere che sia un carattere autosomico recessivo. |
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 11:27:55
|
secondo me è un carattere autosomico recessivo, ho visto un altro es.del genere, non dovrebbe essere legata all'X... quindi SECONDO IL MIO RAGIONAMENTO (Che non sarà magari giusto ma è giusto ke c provi!!!) i genitori saranno Aa x Aa, il figlio II1 malato sarà aa e la sorella II2 sana Aa o AA quindi 1/2 d P di essere Aa... Aa II2 x aa II3 daranno 1/2 che il figlio sia malato, che moltiplicata infine per i1/2 del genitore (1/2 x 1/2) darà 1/4 che il figlio sia malato....... può essere giusta la risp? e il ragionamento?? ho anche io es. del genere!!!! |
Yle |
|
|
marilenazamp
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 11:48:16
|
navigando nel passato di Moleculab ho trovato questo esercizio. L'ultimo ragionamento è giusto ma la conclusione, secondo me, è sbagliata. infatti, la donna II2 è sana, ma può essere oltrechè, come già indicato, AA e Aa anche aA. Quindi ha due possibilità su tre di essere eterozigote, da cui p (Aa)= 2/3 Moltiplico poi (come giustamente riportato) per 1/2 (probabilità che un etrozigote ed un individuo affetto abbiano un figlio affetto) ed ho: 1/2 * 2/3 = 1/3.
Aggiungo che la trasmissione NON può essere X-linked visto che un padre sano (I1) ha un figlio affetto (II1). |
|
|
Stella86
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:58:48
|
SCUSATE..IO HO SVOLTO L'ESERCIZIO considerando che LA PATOLOGIA FOSSE AUTOSOMICA RECESSIVA.. Lo conferma il fatto che c'è un salto di generazione .. Pero' vorrei conferma da voi...la donna II2 X II3= A - x aa da cui 1/2 AA e 1/2 Aa quindi ho 3/4 Aa e 1/4 aa. Dato che la donna è normale prendo in considerazione 3/4Aa (II2) x aa ottengo alla fine 3/8 Aa . VORREI VOSTRA CONFERMA.. Pero' spero di aver capito la traccia perche' io ho condiderato la probabilita' di avere figlio sano.. ASPETTO VOSTRE DELUCIDAZIONI!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:10:12
|
Allora per la risoluzione dell'esercizio è giusta quella data da marilenazamp! Il risultato è 1/3
Questo è l'albero con i genotipi:
La donna II2 ha P = 2/3 di essere Aa perchè è figlia di Aa x Aa ed è "sana", quindi il ragionamento è questo: Aa x Aa darebbe: 1/4 AA, 1/2 Aa e 1/4 aa però so che la donna II2 è sana, quindi di sicuro non è aa le probabilità sono quindi 3 e non 4, può essere 1/3 AA o 2/3 Aa. A questo punto dall'incrocio II2 x II3: Aa x aa ho P 1/2 di avere un figlio aa quindi la P totale è: P (II2-Aa) x P (figlio aa) = 2/3 x 1/2 = 1/3 spero sia chiaro ora!
Riguardo al tipo di trasmissione è molto probabilmente una malattia autosomica recessiva, ma non si può escludere al 100% che sia X-linked! Questo:
Citazione: Messaggio inserito da marilenazamp
Aggiungo che la trasmissione NON può essere X-linked visto che un padre sano (I1) ha un figlio affetto (II1).
non è affatto vero. Il padre trasmette al figlio maschio la Y quindi non influenza il suo genotipo per un gene X-linked! La trasmissione dei geni X-linked nei maschi dipende SOLO dalla madre. Non c'è niente che vieti di avere questa situazione:
|
|
|
marilenazamp
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 20:13:48
|
Chiedo venia per l'errore. Può essere sia X-linked recessiva che autosomica recessiva, direi con uguale probabilità.
|
|
|
|
Discussione |
|