Marcx
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 20:46:28
|
Allora esame a breve; dopo una ripassata (e un'occhiata alle domande degli anni passati), ho iniziato a pensare di non aver capito a fondo alcuni concetti. Direi che si può iniziare dall'inizio: 1) Ho chiaro il processo della Vdj ricombinasi, ma leggendo una domanda, la quale mi chiede se la catena riarrangiata avesse le estremità immodificate ho avuto alcuni problemi. Mio ragionamento: L'esone leader e la parte terminale (C) rimangono fissi, indi dal punto di vista le due parti ricombinate hanno la stessa estremità rispetto a quelle precedenti la ricombinazione stessa.
2) Processo produzione anticorpi; l'ipermutazione somatica è importantissima (ci sono, per l'affinità che aumenta degli anticorpi verso l'antigene). L'enzima AID può aggiungere mutazioni puntiformi (ok), ma anche delezioni ( pensandoci potrebbe originarsi un codone di stop), ma anche inserzioni? L'ultima mi sembra molto strano, la penultima possiible, della prima sono sicuro.
3) Il peptide presentato dai sistemi MHC I e II è idrofilo, idrofobo o anfotero? Non ho trovato nulla, ragionandoci direi anfotero in quanto (visto che la natura cerca di cautelarsi verso qualunque tipo di aggressore, non penso che vengano selezionate solo peptidi idrofili/idrofobi, ma è solo un ipotesi). Vi ringranzio in anticipo, ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla; indi ho deciso di chiedere. Buona serata ; -)
|
|