Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 chimica organica?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 02:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno potrebbe aiutarmi nella preparazione dell'esame di chimica organica????? grazie in anticipo

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 02:33:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiutare che vuoi dire?
se posti dubbi o esercizi finchè riesco ti aiuto...ma se mi posti un compito non faccio mica ripetizioni su internet!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 10:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna postare il singolo o i SINGOLI problemi che si hanno, detta così mi pare lievemente inutile....
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si vorrei dei chiarimenti su alcuni esercizi che ho fatto.. e vorrei magari che qualcuno li correggesse...
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'esercizio è il sgeuente R-1-bromo-1-fenil etano + metanolo:
ho pensato che potrebbe essere una sn1 essendo CH3OH un Nu debole e il substrato primario ma.. non potrebbe anche essere una E1 che di solito è in concomitanza cn la sn1 ma il prodotto si forma in una minima percentuale?
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:19:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardon substrato secondario!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 13:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be il solvente è importante per decidere che percorso preferenziale avvenga,l'hai omesso tu o l'hai dimenticato?
-sicuramente avvengono tutti e 2
-quale prodotto si forma di più mi sembra che manchi il solvente per esserne più sicuri,cmq passando per un intemedio 2^a che non può trasporre a 3^a quindi si passa per uno ST instabile e che quindi si forma più lentamente direi che il prodotto maggiore è quello Sn1 (ovviamente non considerando il solvente)
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 14:05:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no la traccia è quella, il solvente è omesso!!! un altro esercizio mi chiedeva di mettere in ordine di acidità crescente i seguenti composti:
2.4-propandione, acetato di metile,p-nitrofenolo, acido benzoico ed un composto cn un atomo di carbonio con due gruppi ciano (non conosco il nome esatto).

io ho ordinato nel seguente modo dal meno acido al più acido:
1) acetato di metile
2)2,4-propandione
3)il composto di cui non conosco il nome ma ho riconosciuto il forte carattere s del triplo legame
4)p-nitrofenolo
5)ac. benzoico

ho sbagliato qualcosa?!posso avere anche chiarimenti sul mio composto sconosciuto? sarebbe N---C-CH3-C---N SARà UN DI NITRILE METANO??
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 19:01:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la stessa domanda va postata una volta sola!
cmq tu come ragioneresti?
pe es... c'è un estere e un composto dicarbonilico,sicuramente questo è più acido per la presenza di 2 gruppi carbonilici..
in quel composto c'è un H in più...perchè dinitrile?
dinitropropano (oppure se c'era un solo CN anche propionitrile quindi dovrebbe andare bene propiodinitrile)
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora è un grruppo ciano non un gruppo nitro!!
c'è un triplo legame tra azoto e carbonio e sn due gruppi ciano! la mia scala è giusta?
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ora ho capito! è un dinitril metano!!!!! giusto? ma la mia scala? perdonami se ho scritto due vlt ma sn nuova di qui!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 00:33:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
2)2,4-propandione


questo sconosciuto....

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 20:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...il 2,4-propandione non so proprio immaginarmelo..non è che volevi dire 2,4 butandione?

il tuo composto ignoto scritto così CNCH2CN è un 1,3 propanodinitrile.

la tua classifica , rimane in sospeso per quel 2,4 propandione...

cmq sicuramente il composto 2 non va al due perchè è scuramente più acido del propanodinitrile ...però aspetto chiarimenti sulla nomenclatura di quel numero 2 ...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 20:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh si non ci avevo fatto caso neanche io ihihhi
cmq anche 1,3-dinitropropano va bene
klodin dove li hai presi questi esercizi soprattutto il 1 che hai postato non lo condivido nella traccia!
se le ha fatti il tuo prof spero sia stato un errorino di distrazione
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:09:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

be il solvente è importante per decidere che percorso preferenziale avvenga,l'hai omesso tu o l'hai dimenticato?
-sicuramente avvengono tutti e 2
-quale prodotto si forma di più mi sembra che manchi il solvente per esserne più sicuri,cmq passando per un intemedio 2^a che non può trasporre a 3^a quindi si passa per uno ST instabile e che quindi si forma più lentamente direi che il prodotto maggiore è quello Sn1 (ovviamente non considerando il solvente)




il solvente se non è stato messo è sicuramente il metanolo chè un solvente protico, quindi Sn1, l'accendiamo!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo ma le tracce chiare sono più opportune...è indubbio che è Sn1 ma se già era in quantità non da solvente hai più prodotti!
l'organica è una materia pratica...es. dire metto il catalizzatore in quantità catalitiche o stechiometriche non è la stessa cosa...
c'è una monografia interessante "The effects of solvents in organic chemistry"...in una reazione organica il solvente si scrive sotto la freccia è una convenzione ma come tutte va sempre rispettata altrimenti chi lo legge può confondersi
la reazione è anche all'equilibrio
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 22:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

certo ma le tracce chiare sono più opportune...è indubbio che è Sn1 ma se già era in quantità non da solvente hai più prodotti!
l'organica è una materia pratica..
c'è una monografia interessante "The effects of solvents in organic chemistry"...in una reazione organica il solvente si scrive sotto la freccia è una convenzione ma come tutte va sempre rispettata altrimenti chi lo legge può confondersi
la reazione è anche all'equilibrio



si certo chim.

però per esperienza di esercizi fatti da solomons , brown ecc..in questo genere di esercizi quando non riportano il solvente , si sottintende.

però ovviamente si ogni termine ha il suo peso....è giusto sotttolinearlo...

Citazione:
es. dire metto il catalizzatore in quantità catalitiche o stechiometriche non è la stessa cosa...


uff chim, io ero già pronta a leggere: "per esempio in chimica computazione gli orbitali bla bla bla..."
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahaahhha brava non me lo aspettavo....bla bla
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hihihi
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il 2,4- butandione.. errore mio <! no per ls reazione la traccia è qll!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 09:40:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
clodin la nomenclatura l'hai decisa tu....?
non me ne sono accorta ieri , ma adesso ho riletto 8avevo scritto but, invece di penta...stavo troppo presa dal topic delle universit )

se hai questo CH3-C(=O)-C(=O)-CH3 (che sarebbe il diacetile ) è il 2,3 butandione..

se hai questo CH3-C(=O)-CH2-C(=O)-CH3 hai l'acetilacetone ( il 2,4 pentadione)...( ieri volevo scrivete penta e ho scritto but.. ops)

quindi non so fai chiarezze sulla nomenclatura....


cmq in ogni caso si tratta di composti più acidi del propanodinitrile.
quindi vanno messi sotto a quest'ultimo nella tua classifica


1) acetato di metile
2)1,3 propanodinitrile
3)il dichetone di cui stiamo discutando il nome
4)p-nitrofenolo
5)ac. benzoico

Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è il il 2,4 pentandione!cmq si si ho ricontrollato tutto ed è cosi! cmq grazie mille per il tuo aiuto nashita!!se scrivo altri esercizi che ho fatto puoi darci una occhiata?!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nulla :P

ti aiuto volentieri se posso... poi tranquì c'è sempre qualcuno che risp su questo forum :P
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:22:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami 1,3 propanodinitrile è xò più acido dell'acetone o è sempre meno acido?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da klodin

scusami 1,3 propanodinitrile è xò più acido dell'acetone o è sempre meno acido?



sisi 1.3 propanodinitrile è più acido dell'acetone , infatti quando viene rimosso un idrogeno dal 1.3 propanodinitrile si ha una maggiore delocalizzazione degli elettroni e questo rende più stabile la base coniugata e di conseguenza 1.3 propanodinitrile è più acido...

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina