ciao ragazzi! sto cercando di risolvere questo esercizio però sto incontrando qualche difficoltà Femmine di Drosophila di tipo selvatico vengono incrociate con maschi che hanno occhi di tipo selvatico e corpo color sabbia. La progenie è costituita da: -216 femmine selvatiche; -223 femmine con occhi selvatici e corpo color sabbia; -191 maschi con occhi selvatici e corpo color sabbia; -188 maschi con occhi color fragola e corpo selvatico; -23 maschi selvatici; -27 maschi occhi fragola e corpo color sabbia. Determinare la distanza di mappa e indicare i geni coinvolti.
Allora dai dati ho capito che i geni relativi al carattere colore degli occhi e colore del corpo sono legati al cromosoma X dato che si presentano con diversa frequenza nei maschi e nelle femmine, inoltre i geni sono concatenati poichè possiamo distinguere due classi con maggiore frequenza quelle parentali e poi 2 con minor frequenza che sono i doppi ricombinanti. Secondo voi il carattere occhi fragola potrebbe essere legato ad un gene autosomico dato che in Drosophila sono diversi i geni che partecipano alla formazione del pigmento e non tutti sono sul cromosoma X?
Allora dai dati ho capito che i geni relativi al carattere colore degli occhi e colore del corpo sono legati al cromosoma X dato che si presentano con diversa frequenza nei maschi e nelle femmine,
Giusto!
Citazione:Messaggio inserito da Isire
inoltre i geni sono concatenati poichè possiamo distinguere due classi con maggiore frequenza quelle parentali e poi 2 con minor frequenza che sono i doppi ricombinanti.
Sì, però non "doppi" ricombinanti, ma semplicemente "ricombinanti" visto che sono solo 2 geni non tre!
Citazione:Messaggio inserito da Isire
Secondo voi il carattere occhi fragola potrebbe essere legato ad un gene autosomico dato che in Drosophila sono diversi i geni che partecipano alla formazione del pigmento e non tutti sono sul cromosoma X?
Ma se hai già stabilito che è legato all'X, perché ora ti chiedi se potrebbe essere autosomico? Comunque è impossibile perché avresti la stessa frequenza nei maschi e nelle femmine, invece qua non osservi femmine con occhi fragola.