Autore |
Discussione |
|
vevve
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 09:19:13
|
Nei cetrioli le foglie a forma di cuore (hl) rappresentano un carattere recessivo rispetto a quelle normali (Hl), come la presenza di molte spine sui frutti (ns) rispetto a quello con poche spine (Nl). I geni che codificano per la forma delle foglie e per il numero delle spine sono posti sullo stesso cromosoma ed esperimenti di mappatura indicano che sono distanti 32,6 unità di mappa. Una pianta di centriolo che presenta foglie a forma di cuore e molte spine è incrociata con una pianta omozigote per le foglie normali e poche spine. L F1 è reicrociata con esemplari aventi foglie a cuore e molte spine; nella progenie di qst incrocio, quali feotipi e che frequenze relative si possono prevedere?
Io ho fatto così:
hl foglie a cuore recessivo Hl foglie normali ns spine numerose recessivo Nl poche spine normali
P Hl/Hl Nl/Nl x hl/hl ns/ns
F1 Hl/hl Nl/ns
incrocio di controllo Hl/hl Nl/ns x hl/hl ns/ns
hl ns Hl Nl hl Nl Hl ns
______ ______ ______ ______
hl ns hl ns hl ns hl ns
frequenze 0,337 0,337 0,163 0,163
mi dite se va bene?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:49:49
|
Si va bene. L'unica cosa sarebbe più corretto indicare i geni associati così: Hl Nl/hl ns anziché così: Hl/hl Nl/ns perché così si indicano i geni indipendenti!
Una piccola considerazione, mi sembra strano come sono stati indicati gli alleli per la presenza delle spine, è strano che uno sia "Nl" e l'altro "ns", dovrebbero essere "Ns" e "ns", ma questo non influisce con l'esercizio!
|
|
|
vevve
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:51:37
|
si infatti è sembrato strano anke a me...credo sia un errore del libro e cmq avevo messo i geni con / xkè nn mi andava di mettere cn le linee in mezzo... grazie mille mi hai tolto un dubbio enorme...perchè delle mie amiche dicevanoche le freq relative erano 1/4 x ognuno...ma così è come se fossero indipendenti giusto? grazie ancora! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:04:32
|
Citazione: Messaggio inserito da vevve
..perchè delle mie amiche dicevanoche le freq relative erano 1/4 x ognuno...ma così è come se fossero indipendenti giusto?
Si con frequenza 1/4 sarebbero geni indipendenti e non avrebbe senso che l'esercizio ti dia la distanza di mappa. |
|
|
vevve
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:07:00
|
ok grazie mille ancora...sei gentilissima!!!
PS se puoi risponderesti anche all'altro post che ho lasciato? grazie... |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 16:33:30
|
Scusatemi, potreste spiegarmi com'è stato svolto precisamente questo esercizio? Ho appena affrontato questo argomento, ma questo tipo di esercizi non mi è molto chiaro |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:02:03
|
Prova a cercare altri esercizi in questa sezione del forum, questo non è stato spiegato perché l'utente che l'ha postato l'aveva già risolto correttamente, ma ce ne sono tantissimi spiegati! |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 20:41:01
|
Grazie!! |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:48:48
|
Scusatemi ma perchè se la percentuale di ricombinanti può essere massimo 50% ( e quindi anche quella di parentali è massimo 50%) allora in questo esercizio la percentuale di parentali è uguale a 67,4 % ossia: 100-32,6 = 67,4? Cioè è possibile? |
|
|
grace87
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:43:55
|
i ricombinanti possono essere max il 50% o meno. se sono meno i parentali hanno una frequenza maggiore. non massima a 50%. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:00:36
|
Non so se ho capito male io o c'è un fraintendimento alla base, comunque, la domanda di lenore era
Citazione: Scusatemi ma perchè se la percentuale di ricombinanti può essere massimo 50% ( e quindi anche quella di parentali è massimo 50%) allora in questo esercizio la percentuale di parentali è uguale a 67,4 % ossia: 100-32,6 = 67,4? Cioè è possibile?
Io avrei risposto dicendo che la percentuale di ricombinazione massima è del 50%: ciò non significa che la frazione di ricombinanti e/o parentali debba essere uguale o inferiore a quel 50%. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 14:06:59
|
Vi ringrazio! Scusate una curiosità riguardo i geni associati, ma se io ho per esempio un incrocio di questo tipo AB/ab x Ab/ab, utilizzando la ramificazione, posso scrivere gli alleli in questo modo?
1/2 B/b
1/4 A/A <
1/2 b/b
1/2 B/b
1/2 A/a <
1/2 b/b
1/2 B/b
1/4 a/a <
1/2 b/b
Praticamente separo gli alleli per ogni gene il che non dovrebbe essere sbagliato dato che ho una configurazione come questa A________ a________
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 17:17:35
|
NO perché sono geni associati! Puoi fare così se sono indipendenti. Inoltre le frequenze non sarebbero quelle, ma dipendono dalla distanza di mappa. |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 17:44:28
|
E quindi come potrei scrivere? Vi riporto un attimo l'esercizio che mi ha fatto venire questo dubbio
3) I loci associati A e B distano tra loro 20 cM. La condizione doppio recessivo aabb causa una grave patologia ereditaria. Due genitori eterozigoti, uno in cis (AB/ab) e (uno in trans Ab/aB) decidono di avere figli. Qual è la probabilità che da questa coppia nascano figli affetti dalla patologia?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 17:59:30
|
Beh ti scrivi quali sono i gameti (parentali e ricombinanti) di ciascun genitore e le loro frequenze, incroci i gameti che ti danno quel genotipo (solo un caso è possibile) e risolvi l'esercizio! |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 18:09:57
|
Io ho fatto così:
AB/ab mi da:
Ab Ba --> R e AB ab --> P
Ab/aB mi da: Ab aB --> P e AB ab --> R
quindi secondo i dati ho per ogni genitore una RF del 10% per ciascuno dei ricombinanti ( 10 mu) e 40% per ogni parentale (40 mu).
quindi dovrei avere alla fine: 0,10 * 0,40 = 0.04 = 1/25
Ma non so se ho fatto bene
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 08:24:38
|
Sì ora va bene!
Solo questa frase scritta così è sbagliata:Citazione: Messaggio inserito da Lenore
...ho per ogni genitore una RF del 10% per ciascuno dei ricombinanti ( 10 mu) e 40% per ogni parentale (40 mu).
RF è la frequenza di ricombinazione che è del 20%, mentre è la frequenza di ciascun ricombinante ad eseere 10%. Se per "mu" intendi la distanza di mappa, quella resta 20, 10 e 40 sono le frequenze di ogni ricombinante e di ogni parentale. |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 14:44:46
|
Grazie mille!!! E mi scuso per l'errore madornale XD |
|
|
|
Discussione |