Autore |
Discussione |
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 10:31:05
|
Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+ perchè nelle figure trovo sempre che a ph fisiologico trovo ugualmente l'estremità acida completamente ionizzata negativamente e quella basica completamente ionizzata positivamente? io ho studiato che a pH< di pI l'amminoacido dovrebbe presentarsi in forma protonata mentre a pH> pI dovrebbe presentarsi in forma deprotonata. nelle didascalie delle figure trovo "le formule di struttura mostrano lo stato ionizzato che predomina a pH 7. per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:00:34
|
Citazione: Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+
No, quando gli aminoacidi sono al pI hanno carica netta nulla. Non necessariamente tutti i COOH sono dissociati e non necessariamente tutti gli NH2 sono protonati.
Citazione: per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.
Dipende dall'aminoacido. Arg ha pI=10.76, Tyr ha pI=5.64. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:07:38
|
ma ho riportato dal libro pari pari!
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+
No, quando gli aminoacidi sono al pI hanno carica netta nulla. Non necessariamente tutti i COOH sono dissociati e non necessariamente tutti gli NH2 sono protonati.
Citazione: per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.
Dipende dall'aminoacido. Arg ha pI=10.76, Tyr ha pI=5.64.
|
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:08:46
|
non capisco proprio la tua correzione.
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 15:47:31
|
quale delle due?
non capisco cosa non ti va bene di quello che dico XD nn capisco cosa non sia corretto e perchè |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 16:51:55
|
Allora, tu dici
"a pH 7" non vuol dire nulla, dipende dal pI e dalla struttura dell'aminoacido. Ricorda che non esistono solo i gruppi in alfa, ci sono anche carbossili e gruppi aminici sulle catene laterali.
Allo stesso modo:
Non è corretto perchè il punto isoelettrico è definito come il pH a cui la carica netta della molecola è nulla.
Prendi ad esempio l'aspartato:
Al suo punto isoelettrico ha 1 COO-, 1NH3+ ed 1 COOH |
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 17:01:33
|
Allora, tu dici
"a pH 7" non vuol dire nulla, dipende dal pI e dalla struttura dell'aminoacido. Ricorda che non esistono solo i gruppi in alfa, ci sono anche carbossili e gruppi aminici sulle catene laterali.
Allo stesso modo:
Non è corretto perchè il punto isoelettrico è definito come il pH a cui la carica netta della molecola è nulla.
Prendi ad esempio l'aspartato:
Al suo punto isoelettrico ha 1 COO-, 1NH3+ ed 1 COOH
si ma io trovo nel libro che ha ph neutro ( e immagino intenda 7 ovverosia vicino a quello fisiologico 7,3 /7,4) gli amminoacidi si trovano sotto forma di zwitterione e me li rappresenta con NH^3+ e COO^-! per quello io mi chiedo perchè lo troviamo sotto forma di zwitterione a pH 7 quando i punti isoelettrici degli amminoacidi sono quasi tutti diversi da 7! altra cosa tu mi dici che quando è uno zwitterione la carica complessiva è nulla! grazie lo so, ma non capisco perchè dici che è sbagliato dire che hanno sia NH^3+ che COO^-! alla fine questo è uno ione dipolare con carica complessiva nulla :) cosa è che non è giusto?? capisci quello che non capisco?
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:57:22
|
A pH neutro gli aa hanno NH3+ e COO- come sostituenti in alfa. Questo perchè hanno in media pK attorno a 2 e 9 e quindi a pH fisiologico sono presenti come NH3+ e COO-.
E' sbagliato dire che al punto isoelettrico gli aminoacidi abbiano SOLO NH3+ e COO-. Nell'esempio che ti ho scritto sopra l'Asp al suo pI ha anche un COOH non dissociato (nella catena laterale).
Il punto isoelettrico è determinato dai sostituenti in alfa e da quelli della catena laterale, quindi non tutti gli aa a pH neutro hanno carica nulla.
Ti torna così? |
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:07:53
|
ahhhhhhhh! io stavo parlando solo di quelli la cui catena laterale non cambia XD scusa! nn tenevo proprio in considerazione quelli! ora capisco cosa intendi :) scusa ancora
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Marshepherd
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 01:44:19
|
Ciao, scusate, riesumo questa discussione per una perplessità: gli AA hanno vari punti di ionizzazione a seconda del pH, ok, ma perché se è così, vengono indicati tutti con la struttura:
H H2N-C-COOH R
se il gruppo amminico è deprotonato solo a pH superore a 9 e il gruppo carbossilico è protonato solo a pH inferiore a 2? Questa combinazione di gruppi non esiste! O sbaglio?
Qualcuno mi toglie questa curiosità? |
MarShepherd |
|
|
|
Discussione |
|