Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 esercizio progenie strana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22


39 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 12:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi!!!sono di nuovo qui a chiedervi un consoglio...chi ha tempo può leggere la traccia di qst esercizio ...perchè secondo me è sbagliata..oppure mi manca una spiegazione...allora l'esercizio dice:

- furono incrociate due drosophile con ali normali(trasparenti e lunghe). nella progenie comparvero due nuovi fenotipi, le ali dusky e corte. la progenie era composta dai seguenti individui:

femmine 179 trasparenti, lunghe
58 trasparenti, corte


maschi 92 trasparenti lunghe
89 dusky lunghe
28 trasparenti corte
31 dusky corte
fornite una spiegazione genetica dei risultati e in base ad essa indicate i genotipi parentali e di tutte le classi della progenie.

per me c'è un errore...all'inizio l'esercizio dice che vengono incrociate drosophile normali..ma considerando che nella progenie vi è un rapporto 3:1 per i caratteri trasparente-dusky e lungo-corto io risponderei che i due genitori sono Aa Bb x A b / Y , se li considero legati al sesso...il maschio quindi ha ali trasparenti ma corte quindi non normali!!!dove sbaglio? forse è una cosa banale...oppure la traccia è sbagliata..secondo voi???

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 10:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La traccia dell'esercizio é giusta!
Suggerimento: non c'é scritto da nessuna parte nella traccia che i geni sono associati
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 11:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!grazie di avermi risp...è vero ma allora se considero i due geni non concatenati posso consiederare i genotipi dei parentali come AaBb X AY BY?cioè come due geni x-linked...ma quindi la femmina BB sarà con ali lunghe quella eterozigote x tale carattere Bb invece avrà ali corte???cioè basta un b x non avere più il carattere lungo??? ke fantasia xD!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 15:19:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono associati significa che possono essere su cromosomi differenti, non sullo stesso cromosoma anche se molto distanti, perchè ti ostini a metterli entrambi sull'X?

Altro suggerimento: quando hai due geni e non ti trovi con la progenie, prova a considerare una gene alla volta e vedere come segrega, poi metti le cose assieme.
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:31:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io ho fatto prima per il gene che da la trasparenza o daski quindi ho sommato tutte le trasparenti:179+58+92+28=357
daski:89+31=120 un rapporto 3:1 stesso x le ali lunghe e corte
lunghe:179+92+89=360
corte:58+28+31=117 rapporto 3:1
quindi i genitori sono Tt Ll * Tt Ll
la progenie:femmine T-L- 179
T-ll 58
maschi T-L- 92
ttL- 89
T-ll 28
ttll 31
quindi T-L- 271
T-ll 86
ttL- 89
ttll 31 un rapporto 9:3:3:1 quindi 2 geni indipendenti.
io cosi facendo ho ipotizzatop ke i geni nn sono legati al sesso...ma allora xke in traccia mi divide la progenie per sesso? quindi penso ke sia sbagliata la mia risp
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fosse come dici tu Fplus come spiegheresti la differenza tra maschi e femmine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:49:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo rispondendo prima che tu aggiungessi l'ultima frase.

Comunque stabilito che non sono 2 geni X-linked e non sono 2 geni autosomici rimane solo una possibilità...
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:53:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok!penso sia fatto bene!capito!è solo ke x forza li vedevo associati:)!quindi in qst caso nn vediamo femmine dusky per semplice caso???
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiegate anke a me please???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:00:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M.IACONO

quindi in qst caso nn vediamo femmine dusky per semplice caso???



Nooooooo, la risposta é un altra!
Forse con il fatto che eravamo tutti e tre contemporaneamente in questo post non hai aggiornato la pagina e non hai letto le mie risposte precedenti.
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti!:P
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi? come si fa?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uno è legato all'x e uno è autosomico?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi come dicevo prima:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Comunque stabilito che non sono 2 geni X-linked e non sono 2 geni autosomici rimane solo una possibilità...

Non stanno tutti e 2 su X, non stanno tutti e 2 su un autosoma... quindi dove saranno?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M.IACONO

uno è legato all'x e uno è autosomico?



ESATTO!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
t è su X e il gene x lungo o corto è autosomico
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:21:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è sull'y?il gene per la trasparenza'?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non avevo letto!purtroppo non prende bene la linea!ti avrò fatto impazzire!grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no...io ho pensato cosi
i 2 genitori sono eterozigoti quindi
T t
X X Ll
il maschio X con T Y e i 2 autosomici Ll
fai il quadrato di punnet per le X e vedi ke tutte le f hanno la forma trasparente e i maschi sia trasparente che daski.
ma ora la progenie come la scrivo? cioè le 179 femmine come scrivo come X(T)X(T) o come X(T)X(t) o come X(T)-? si può mettere il trattino per geni X-linked?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le femmine credo di si!allora siamo daccordo!!!esercizio svolto direi!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 17:40:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo che puoi usare il trattino anche per i caratteri X-linked!

Direi di sì, esercizio risolto!
Torna all'inizio della Pagina

Sara91
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:34:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sara91 Invia a Sara91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.. posso solo immaginare quanto sia noiosa una mia ulteriore richiesta di chiarimento su questo esercizio, quindi chiedo perdono in anticipo. Come abbiamo fatto a capire che il primo gene fosse x-linked mentre il secondo autosomico? non riesco a capire osservando cosa lo capiamo. Vi ringrazio tutti per questo fantastico forum che mi ha già dato tante risposte.. (questo è il mio primo intervento :) )
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera i geni uno alla volta e somma le classi uguali.
Cioè:
- consideriamo solo ad es. trasparenti/dusky
- somma trasparenti corte con trasparenti lunghe-
- fai lo stesso per dusky
- ci sono differenze tra maschi e femmine?
SI: il gene è legato al sesso
NO: il gene non è legato al sesso

la stessa cosa la fai per l'altro gene!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina