Ragazzi mi sto preparando per l'esame di laboratorio mi serve approfondire questi due argomenti: 1 differenza tra spetrofotometria e colorimetria. 2 velocità di centrifugazione delle sacche per il sangue donato affinche si possano suddividere gli emocomponenti. Potete aiutarmi grazie a tutti!
Per la prima domanda,direi essenzialmente la lunghezza d'onda.Nella colorimetria siamo nel campo del visibile,per la spettrofotometria di solito siamo nell'UV o nell'IR.Se vuoi possiamo poi approfondire il perchè di questa differenza ma diventa un discorso di chimica-fisica abbastanza lungo.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Grazie mille per la risposta!No approfondire il perchè non mi serve! Mi serve sapere di più le differenze strutturali del macchinario, le applicazioni e cosi determinano!
So che lo spettrofotometro si basa sulla Lambert e beer, ed è utilizzato per determinare la concentrazione del suluto ed in base agli archivi in memoria riesce anche a riconoscere le particelle disciolte fa quindi analisi quantitativa e qualitativa!