Autore |
Discussione |
|
f.a.
Nuovo Arrivato
Città: udine
23 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 12:03:17
|
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di biochimica e non capisco per quale motivo il malonato inibisce la succinato deidrogenasi (so che è un inibitore competitivo dato che è un'analogo del succinato), il mio interrogativo è questo: dato che le inibizioni nel metabolismo hanno il fine di "risparmiare" energie non consentendo a due vie opposte o "competitive" di procedere simultaneamente, per l'inibizione ad opera del malonato c'è una motivazione di questo genere? Quale? Grazie
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 01:24:14
|
Da quel che so e leggo, il malonato non è un prodotto del metabolismo, ma un composto sintetico. Non c'è dunque una ragione di ordine "finalistico" per cui tale inibizione avviene. Più semplicemente, il malonato possiede una struttura chimica molto simile a quella del succinato (figure seguenti)
Succinato
Malonato
"Mimando" la struttura del succinato, tale composto sintetico riesce ad inserirsi nel sito attivo della succinato deidrogenasi e, probabilmente in virtù della formazione di un intermedio di reazione più stabile -tant'è vero che il malonato leggo esser stato impiegato nello studio della struttura 3D dello stesso sito attivo-, ne impedisce l'accesso al substrato organico. Da qui, l'inibizione competitiva con accumulo di succinato. Che a sua volta può poi esser "interpretata" dalla cellula come un surplus di intermedi del ciclo di krebs, con ripercussioni per esempio sulla glicolisi.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
f.a.
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:25:19
|
Perfetto, grazie, il mio dubbio era appunto, se fosse stato un prodotto del metabolismo, a che via apparteneva...dato che è un composto sintetico il problema non si pone :) ! Grazie
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 12:23:02
|
Figurati ;)
Salutami il FVG |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
f.a.
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:50:54
|
Sei anche tu originario di qua? :) |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:54:49
|
No, ma ho studiato per 4 anni, fino a settembre 2011, a Trieste e ho girato un po' dalle parti di Udine e la regione della Carnia. Ne conservo un ottimo ricordo
|
|
|
|
f.a.
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 15:00:45
|
Che bellezza Trieste e la sua bora! |
|
|