Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 HEPG2 cell line
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laRoby
Nuovo Arrivato

Prov.: Barcelona
Città: Barcelona


4 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 12:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laRoby Invia a laRoby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! avrei bisogno di un consiglio! sto usando una linea cellulare di hepatociti umani (HEPG2), peró ho riscontrato problemi al momento di coltivarla: hanno la tendenza a formare tessuti e non crescono in monostrato. Sapete per caso il terreno di coltura piú indicato e le condizioni migliori per mantenerle? grazie mille

amicia
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 13:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amicia Invia a amicia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La crescita non a monostrato è propria delle cellule hepG2 (ricorda che hanno una derivazione epatocitaria e quindi tendono a crescere in tre dimensioni), non ti preoccupare, per avere una coltura il più possibile uniforme devi risospendere molto bene la miscela di partenza e scuotere con movimento sussultorio la flask o le piastre una volta che hai seminato.
Per i mezzi, poichè sono cellule poco esose, puoi utilizzare svariati mezzi, io le ho provate con:
DMEM + 10 o 5% di siero, oppure
MEM + 5% siero + 1% NEAA + 1% vitamin + 1% Glutammina, oppure
RPMI 1640 + 5-10% siero
Decidi poi tu se aggiungere la PS o altri antibiotici.
Le condizioni in incubatore sono le classiche, ovvero 37°C e 5% CO2.
Spero di esserti stato utile
Torna all'inizio della Pagina

laRoby
Nuovo Arrivato

Prov.: Barcelona
Città: Barcelona


4 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 13:20:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laRoby Invia a laRoby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amicia

La crescita non a monostrato è propria delle cellule hepG2 (ricorda che hanno una derivazione epatocitaria e quindi tendono a crescere in tre dimensioni), non ti preoccupare, per avere una coltura il più possibile uniforme devi risospendere molto bene la miscela di partenza e scuotere con movimento sussultorio la flask o le piastre una volta che hai seminato.
Per i mezzi, poichè sono cellule poco esose, puoi utilizzare svariati mezzi, io le ho provate con:
DMEM + 10 o 5% di siero, oppure
MEM + 5% siero + 1% NEAA + 1% vitamin + 1% Glutammina, oppure
RPMI 1640 + 5-10% siero
Decidi poi tu se aggiungere la PS o altri antibiotici.
Le condizioni in incubatore sono le classiche, ovvero 37°C e 5% CO2.
Spero di esserti stato utile





Grazie mille, mi sei stato di aiuto! proverò a fare come di hai detto. ti farò sapere! un saluto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina