Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Conta cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sophia
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 14:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sophia Invia a sophia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti cerco qulacuno che possa darmi una mano con la conta delle cellule utilizzando la camera di thoma. Una volta tripsinizzate e risospese in 5 ml io prelevo 100microlitri e li metto nella camera di thoma. una volta contate faccio la media dei 2 campi la moltiplico per 10000 ed utilizzo il risultato ottenuto per fare la proporzione e sapere quanti ml devo prelevare per piastrare esattamente 50000 cells. La cosa che non capisco è se devo moltiplicare o meno per i 5 ml in cui ho risospeso le cell e poi utilizzare quel numero nella proporzione.
Vi prego qualcuno mi aiuti con questa cosa.....

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:31:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh..io uso la camera di burker..se il principio è lo stesso,sì,devi moltiplicare per il volume in cui erano risospese le tue cellule..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti che hai una concentrazione ricavata dalla Thoma di 0,5x10^6c/ml e ti sevono 5x10^4 cells...Per ricavarti il volume da prelevare dalla sospensione iniziale puoi fare la proporzione sia con
50x10^4 (=0,5x10^6) c : 1ml = 5x10^4 c : x ml
oppure puoi moltiplicare la concentrazione ricavata per i 5 ml di sospensione iniziale ottenendo 2,5x10^ cellule totali e la proporzione sarà
250x10^4 c : 5ml = 5x10^4c : x ml
Il risultato sarà lo stesso, il secondo procedimento però ha un passaggio in più, io preferisco fare i calcoli con il primo perché è più immediato...



Torna all'inizio della Pagina

sophia
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 12:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sophia Invia a sophia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille mi avete salvato da un figura pessima.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina