Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Problema multi banda con PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BotryGen
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BotryGen Invia a BotryGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, problema:
faccio una PCR con primer specifici per amplificare un mRNA retrotrascritto e ottengo più di una banda.
Pensavo fosse aspecifico e così ho aumentato la Tm.
Ma rimangono le bande.
Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che amplifichi anche gli altri cDNA ....


Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é assolutamente normale avere sottoprodotti in una reazione di PCR, non per niente esistono i marker e i kit di estrazione di DNA da gel di agarosio

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

Ale 80
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:18:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale 80 Invia a Ale 80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato con una Taq ad alta specificità?? La Roche ne ha una che si chiama Fast Start. Consulta il catalogo, è ottima e ti toglie tutti gli aspecifici
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahaaha scusa ma che taq e'?
ha gli occhi ??...non e'che specificita' sta per affidabilita' della polimerizzazione?

e poi da voci di "corridoio" mi dicono che quelli della Roche vendono la Taq a un prezzo esorbitante!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:49:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da morgan79

é assolutamente normale avere sottoprodotti in una reazione di PCR, non per niente esistono i marker e i kit di estrazione di DNA da gel di agarosio




Be onestamente ... non e' che sia tanto normale
e quando fai la real time che fai leggi tutto ?,nel tuo caso va bene se la devi eluire da gel...ma non dev essere una normalita' .... diciamo un caso


Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può essere uno splicing alternativo. O contaminazione da DNA. Dipende dal design dei primer. Puoi dare maggiori informazioni?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:36:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh tanto normale non sembra neanche a me, i primers dovrebbero essere disegnati in modo che non ci siano aspecifici, anche se può capitare che ne saltino fuori.
Che poi con una bella eluizione si possa risolvere non è in dubbio, però se si ha una PCR pulita è sicuramente meglio.
(nel caso di una real-time con ad es. come fa notare Patrizio sarebbe impensabile quantificare in presenza di aspecifici)
Come già detto potrebbe essere contaminazione da DNA, hai controllato con una blast a cosa si attaccano i primers? Nel caso si attaccassero anche al DNA che banda otterresti? Una che ti viene fuori? Sei sicuro che i primers non si leghino anche in altri punti del tuo cDNA?... i casi sono tanti
A volte semplicemente una coppia di primers funziona male e ridisegnando una nuova coppia tutto funziona.
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel caso della realtime i primer sono scelti con tutti i sentimenti, nel caso di amplificazione di cDNA i primer sono costretti dal codone di inizio e il codone di fine.... poi non so che ci devi fare, se lo devi esprimere (come capita sempre a me quando amplifico cDNA) va bene come dico io, se devi fare altre indagini, allora cambia coppia di primer

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da morgan79

...nel caso di amplificazione di cDNA i primer sono costretti dal codone di inizio e il codone di fine....

No aspetta morgan... forse ci siamo persi un pezzo!
Nel post iniziale si parlava di: "amplificare un mRNA retrotrascritto"
senza specificare se fosse l'amplificazione di tutto il CDS ad es. per un clonaggio. In questo caso saresti costretto dai codoni di inizio e fine altrimenti no! (a parte che anche in questo caso a volte basta modificare leggermente i primers e si ottengono bande specifiche, ma ovviamente ogni caso è a se).
Comunque non è stato specificato che amplificazione è stata fatta e a quale scopo, bisognerebbe avere maggiori dettagli in proposito.
In ogni caso un bel blast anche se non risolve tutti i problemi è sempre il caso di farlo. E anche assicurarsi che non si tratti di DNA.
Poi come detto prima una bella eluizione risolve sicuramente il problema!
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbé io ho risposto in base alla mia esperienza professionale.... poiché amplifico i cDNA per esprimere, credimi, non é raro trovarsi di fronte a PCR multibanda

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

BotryGen
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BotryGen Invia a BotryGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, avete ragione, sarò più specifico.
Ho disegnato due primer su start e stop per vedere se in una libreria in mio possesso ci fosse il mio gene di interesse.
Il desiderio sarebbe poi clonare il prodotto di PCR per fare sonde ad RNA per in situ ed espressione.
La mia perplessità è che ho 3 bande.
Una di 1000 pb, non attesa.
Una di 1800 pb, attesa.
Una di 3000 pb, non attesa.

Potrei spiegarmi il tutto con dell' aspecifico, ma le tre bande sono nette.
Per caso qualcuno di voi ha esperienza con le HSP?
Magari possono essere simili e quindi trovo diversi messaggeri.
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 16:55:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BotryGen,

i consigli che ti possiamo dare dipendono anche da che vuoi vedere, poiché se devi fare un semplice clonaggio, basta ritagliare la banda da gel e ti cloni il cDNA in un vettore, e te ne freghi del resto. Se invece devi avere per forza una sola banda, allora puoi procedere a quanto segue.
1) verifica se le altre bande provengono dallo stesso cDNA di tuo interesse (per splicing alternativo o forte omologia) puoi estrarre ogni singola banda e fare una nested (PCR sulle singole bande ottenute con primers più interni di quelli che hai usato), se sono tutte positive allora significa che tutte queste bande sono il tuo cDNA in diverse forme.

2) se solo 1 banda è specifica puoi aumentare la temperatura di annealing, aggiungere DMSO, formaldeide, oppure diminuire la concentrazione di primers per rendere la reazione più stringente e quindi favorire la banda specifica.

3) se comunque non va bene, cambia coppia di primers e scegliti un'altra zona.

Torna all'inizio della Pagina

E. Coli
Nuovo Arrivato

0602_da_carmilla983



22 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E. Coli Invia a E. Coli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io come al solito concordo con morgan79...cmq non capisco dove sia il prioblema: hai delle multibande, carichi una buona quantità di prodotto di PCR su gel, fai separare bene e estrai da gel (il kit della Sigma è sen sa zio na le!)...io faccio così e fino ad oggi è tutto ok... (almeno spero)
Torna all'inizio della Pagina

Ale 80
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale 80 Invia a Ale 80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
simpaticissima la tua risposta ma forse non hai esperienza sufficiente... con una laurea ed un dottorato di ricerca all'attivo mi sento in dovere di correggerti... la Fast Start di cui sopra è una Taq ad ALTA SPECIFICITA' (fino a prova contraria la terminologia scientifica la conosco bene) e io la uso da svariati anni con successo ogni volta che ho problemi di aspecifici. probabilmente avrà anche occhi bocca e naso ma funziona. Se poi è un problema economico quello dipende dai fondi che si hanno a disposizione


Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

ahahahaaha scusa ma che taq e'?
ha gli occhi ??...non e'che specificita' sta per affidabilita' della polimerizzazione?

e poi da voci di "corridoio" mi dicono che quelli della Roche vendono la Taq a un prezzo esorbitante!

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 22:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ale 80

simpaticissima la tua risposta ma forse non hai esperienza sufficiente... con una laurea ed un dottorato di ricerca all'attivo mi sento in dovere di correggerti...




http://www.roche-applied-science.com/PROD_INF/BIOCHEMI/no4_03/PDF/p20_22.pdf

Innanzitutto ti dico che io sono un viceaiutantepelapatate del dipartimento nonche' un tesista,
pero', ti consiglio di leggerti il pdf cosi' magari fai bella figura con i tuoi colleghi,questa e' una taq uscita nel 2000 ...ben 8 anni FA !!! ,e non e' altro che una hotstart,sinceramente....dai retta a me....gli aspecifici,non si eliminano sempre con una semplice HOT-START PCR

a .... non hai idea del cazziatone che ti saresti presa nel mio lab se non avessi saputo come funziona la tua taq !! vero

e' il primers il pilota la polimerasi il motore


Torna all'inizio della Pagina

BotryGen
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BotryGen Invia a BotryGen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai dai su, esco un attino dal seminato...
Per separare in gel due bande vicine, diciamo sui 500 e 550 pb, che gel mi consigliate, a che %?
Per aumentare la risoluzione sto facendo gel grandi, ma il mio dubbio è: aumento la % o diminuisco?
Di base faccio un 1%.
Graaaazie....

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehehe..no tranquillo io mi diverto
dovresti aumentare la [ ] dell agar...solo che non so se hai un marker adatto perche' altrimenti la [ ] di agarosio dipende anche da questo ,cmq portalo al 1,8% - 2% e fallo correre mooolto lentamente


Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm...scusate se mi permetto ...
in caso di aspecificità, botrygen potrebbe provare anche una touch down. Questa dovrebbe ridurre il problema! Anche se in questo caso, come gli avete consigliato, gli basta tagliare la banda ed eluirla.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mollichina di pane

ehm...scusate se mi permetto ...
in caso di aspecificità, botrygen potrebbe provare anche una touch down. Questa dovrebbe ridurre il problema! Anche se in questo caso, come gli avete consigliato, gli basta tagliare la banda ed eluirla.




dipende da quanto e' intenso l aspecifico se e' al pari della banda io direi che non funziona...poi...tutto e' possibile


Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se le bande sono poi così nette dubito che siano poi cos' aspecifiche.
Concordo con il mago Patrizio riguardo la hot start ed io ho la laurea, il dottorato e pure un master in biotecnologie, per quanto possano sevire

A parte le polemiche e tutto il resto Se non hai fretta prova ad allungare i primers specie quelli di start.

Se hai la possibilità di riestrarre l'RNA prova a fare un trattamento con la DNAse per eliminare il DNA contaminante.

Porta al massimo la T di aneaking e se ci riesci prova a confrontare 2 o più diverse [ ] di MgCl2 (da 2 mM a 5 mM cf)

in bocca al lupo

PS carina la metafora del motore e del pilota! posso rivendermela con i miei studentelli?

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 15:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Anyra



PS carina la metafora del motore e del pilota! posso rivendermela con i miei studentelli?


eheheh ma siii fai pure


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina