Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 La soluzione non si pHacca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti da ieri ho un problema molto strano. Sto facendo una soluzione contenente CTAB e NaCL e la devo portare a ph 8. La cosa assurda è che la soluzione mi scende sempre a ph 7,50.
Nonostante aggiunga NaOH fino a circa ph 8, la soluzione imperterrita torna su 7,50. Ho pensato inizialmente che fosse il CTAB che non si era sciolto del tutto (anche se la soluzione era limpida), così l'ho pure scaldata e dopo che ho piaccato per 3 ore!!! sono dovuto andare via e l'ho lasciata riposare per 3 giorni! Tornato ho riprovato a piaccarla....ma niente anche buttado una goccia di NaOH concentrato il ph arriva a 10, ma con il tempo (10-15 minuti)scende sempre sotto gli 8 e si attesta a 7,50 (e poi da lì non scende più). Ormai avrò gettato non so quanto NaOH dentro, ma mi è venuto un dubbio strano che non mi sarebbe mai venuto altrimenti, NON E' CHE L'NaOH MI EVAPORA'???

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:53:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora
1) controlla con una qualsiasi soluzione tampone che danno con lo strumento se il pHmetro è tarato, es pH 4.0, pH 7.0, pH 11.0 etc
se non dà il valore giusto va tarato bene.

2) prova prima a vedere con acqua distillata se l'NaOH che usi è buono

3) informati sulla sostanza CTAB se ha un potere tamponante

fai queste cose prima di considerare cose un po' meno banali.

Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 15:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il phmetro è certificato per cui lo tolgo dala lista.
L'NaOH è lo stesso che uso per altre soluzioni è non mi da problemi in nessuna di esse.
Anche il CTAB lo uso per altre soluzioni e in nessuna mi da questi problemi.
Tieni conto che nella soluzione cè veramnte poco materiale (1g CTAB e 0,5g NaCL) per cui ho dovuto farmi una diluizione artigianale di NaOH concentrato (tipo 1:100000 che è ugualmente in grado di spostare il pH di mezzo punto con soli 20-30 microlitri, ma naturalmente poi torna a 7,5)

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 16:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una novità. Ho provato con acqua distillata (milliQ) ed ho lo stesso problema! A che cosa dici sia dovuto? All' NaOH (come puo essere)?

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che il pHmetro sia certificato non significa che sia tarato. Alcuni pHmetri, ad esempio, vanno tarati ogni volta che si accendono poiché è normale che nell'elettrodo a riposo si possa avere una perdita di ioni dal vetro.
Verifica prima che il pHmetro sia in grado di percepire i diversi gradi di pH in modo corretto, altrimenti è inutile discutere.

p.s.: 1 g può essere tanto o poco a seconda del volume di cui stiamo parlando, e poi una diluizione di 1 a 100.000 rispetto a cosa?

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 19:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CO2 atmosferica.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto a posto!!! Dopo soli 4 giorni sono riuscito a pHre.
Comunque ho controllato con un altro phmetro e dava + o - gli stessi risultati. Oggi come per magia il pH era già a posto (che sia passato in anticipo babbo natale?).
Comunque grazie per il sostegno

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara

212 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma in questi laboratori un supervisore non esiste o è troppo impegnato a leggere il giornale!

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina