Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 "Danno" da sale
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

flannery
Nuovo Arrivato

Flannery
Prov.: Firenze


7 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 00:31:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flannery Invia a flannery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo sapere perché il sale da cucina (NaCl) nelle ferite da una sensazione di bruciore. Cosa fanno Na+ e Cl- alle mie cellule? Come viene percepito il danno alle mie cellule? Inoltre, l'azione disinfettante del Cl- è dovuta alla lisi osmotica dei batteri? Insomma ho un po' di confusione in testa e aspetto suggerimenti.
Ciao


Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 02:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disidratazione per differenziale osmotico. L'azione prcincipale del cloro è ossidante ma non si usa nella forma di cloruro.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

www.lenntech.com/italiano/disinfezione-acqua/disinfettanti-sodio-ipoclorito.htm - 22k -

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

flannery
Nuovo Arrivato

Flannery

Prov.: Firenze


7 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flannery Invia a flannery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi torna la disidratazione per differenziale osmotico, tuttavia leggendo il sito postato leggo:

"Come viene prodotto l'ipoclorito di sodio?

L'ipoclorito di sodio puo' essere prodotto in due modi:
- Dissolvendo sale in acqua addolcita, che risulta in una soluzione di brina concentrata. Essa viene elettrolizzata e forma una soluzione di ipoclorito di sodio in acqua. Questa soluzione contiene 150 g di cloro attivo (Cl2) per litro. Durante questa reazione si forma anche idrogeno esplosivo.
- ..."

Come fa ad avvenire una elettrolisi nel mio dito? Davvero si crea idrogeno esplosivo?

Un'ultima cosa, che tipo di recettori sensoriali riescono a percepire il danno osmotico che mi da la sensazione di bruciatura?
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 02:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ipoclorito non c'entra nulla con l'effetto del sale sulla tua pelle, ti è stato postato il link sull'ipoclorito perchè solitamente è in quella forma che il cloro viene usato come agente disinfettante, visto che volevi notizie anche su questo.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina