Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 condensazione aldolica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA
Città: Reggio Calabria


47 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!!!
Mi serve un chiarimento......durante la reazione di condensazione aldolica (io sto facendo propanale e propanone) l'attacco delle due molecole è lineare?
Qualcuno mi potrebbe gentilmente scrivere il meccanismo della reazione con il propanale?
Grazie!!!

gevetry
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gevetry Invia a gevetry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da LadyA

Salve a tutti!!!
Mi serve un chiarimento......durante la reazione di condensazione aldolica (io sto facendo propanale e propanone) l'attacco delle due molecole è lineare?
Qualcuno mi potrebbe gentilmente scrivere il meccanismo della reazione con il propanale?
Grazie!!!


allora dalla condensazione tra propanale e propanone, se parti dal propanale, lo fai attaccare da OH- che prende un H del CH2 e quindi si hanno le due formule di risonanza. a questo punto il doppio legame della formula di risonanza attacca il carbonio delta più del propanone (il C che lega l'ossigeno) e il doppietto del doppio legame C=O va sull'O che diventa O-, mentre il doppietto dell'O- della struttura di risonanza torna a dare doppio legame O=C. quindi hai ottenuto l'aldolo, il cui O- va ad attaccare H2O e strappa un protone e si forma il prodotto di condensazione, con un OH ( che era l'O del propanone, perchè entra dopo nel nostro esercizio) e con il C=O che è la porzione derivante dal propanale. A questo punto per terminare la reazione puoi far avvenire una disidratazione (esce l'OH e un H e gli elettroni formano un doppio legame C=C).

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure. mi spiace ma non te la so disegnare la reazione quassù
Torna all'inizio della Pagina

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA

Città: Reggio Calabria


47 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie gevetry, però mi sa che mi sono espressa male...Le reazioni che mi interessavano erano due distinte: quella del propanale con se stessa e quella del propanone con se stesso!!!
Torna all'inizio della Pagina

gevetry
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gevetry Invia a gevetry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da LadyA

Grazie gevetry, però mi sa che mi sono espressa male...Le reazioni che mi interessavano erano due distinte: quella del propanale con se stessa e quella del propanone con se stesso!!!




embè è la stessa cosa...solo che quando condensi il propanale col propanale inizi come ti ho scritto, e poi dopo fai attaccare il C delta + del neoentrante propanale, ma accadono le stesse cose.
Idem vale per il propanone.

Poi se proprio non ti è chiaro mi metto e te le scrivo singolarmente...ma mi sembra pleonastico
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La reazione può avvenre anche in ambiente acido, seppure con rese minori

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 00:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
CH3-CH2-CH=O + B --> CH3-CH(-)-CH=O + BH+

CH3-CH(-)-CH=O + CH3-CH2-CH=O --> CH3-CH(CH=O)-CH(O-)-CH2-CH3 --> CH3-CH(CH=O)-CH(OH)-CH2-CH3

***

CH3-CO-CH3 + B --> CH3-CO-CH2(-)

CH3-CO-CH3 + CH3-CO-CH2(-) --> CH3-CO-CH2-(-O)C(CH3)CH3 --> CH3-CO-CH2-(HO)C(CH3)CH3
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina