Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 screening genoteche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!
Sto studiando il clonaggio di DNA genomico e cDNA e la costruzione delle rispettive genoteche.
Non mi sono chiari i metodi di screening delle genoteche...qualcuno mi sa aiutare?
Alcuni metodi sono gli stessi vero?
es ibridazione, PCR...altri?
Aiuto.
Ciaooo

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo screening delle genoteche viene fatto o prendendo in considerazione la sequenza del DNA,cDNA oppure in base alla proteina e funzione che ha,nel primo caso si utilizzano le sonde o la PCR come hai gia’ detto,nel caso invece tu voglia screnare una genoteca in base alla proteina o la funzione che essa ha,innanzitutto ti servira’ clonare in una genoteca di espressione e lo screening puo' essere effettuato con un anticorpo specifico oppure nel caso di un enzima, in base alla sua attivita'


Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo se ho capito:
Pe DNA: PCR e sonde
Per cDNA : PCR, sonde, anticorpi, attività enzima
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 11:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
exacly ...ripeto che dipende in che vettore e' stato fatto il clonaggio


Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 11:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiarisci un altro dubbio visto che sei così gentile?
Si costruiscono genoteche quando si vuole clonare DNA genomico o cDNA nel caso non si conosca la posizione del gene ma la funzione...
I passaggi sono:
estrazione del DNA o mRNA
frammentazione
inserimento in un vettore specifico
inserimento in cellula ospite: è qui che avverrà il clonaggio giusto?
Tramite la replicazione del vettore...
quindi si ottengono più copie dei cloni rappresentativi del DNA
Ma ciò che si chiama genoteca è questa o i cloni che avevamo all'inizio inserito nel vettore e nella cellula ospite??
Dopo la replicazione abbiamo duplicati...o no??
aiutooooooooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 11:54:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre scrivevo ci riflettevo...
la genoteca è sì l'insieme dei frammenti del DNA o cDNA
Si inseriscono in vettore e in cellula ospite per avere più copie...una quantità maggiore per rendere più facile l'analisi e l'individuazione del clone d'interesse giusto?

Un alternativa al clonaggio è la pcr: nel caso del DNA soltanto però credo...perchè conosco la posizione del gene
Utilizzando primer specifici amplifico solo il gene d'interesse...senza dover ricorrere alla genoteca....giusto?
Petriziooooooooooo
GRAZIE!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 16:53:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ci hai riflettuto,ti rispondero' sulla seconda...
la genoteca nel caso del DNA genomico ...anche se a dire il vero mi suona male,e' l insieme dei frammenti di DNA (Lbrary Genomiche),ma nel caso del cDNA non hai i frammenti,ma mRNA retrotrascritto e clonato (Library di cDNA)
La trasfezione o l uso dei fagi avviene non tanto per un analisi piu' dettagliata o che,ma cosi' tu le puoi conservare e facilmente ottenere senza stare li a clonare ogni volta

La PCR non clona... PCR = polymerase chain reaction but not polymerase clone reaction
e bene si,in teoria puo' essere usata per ottenere qualsiasi gene che t interessa


Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè quindi nn era giusto nulla...

In effetto sono un pò incasinata.
Sul miolibro si parla di:
1)di DNA genomico
2)di cDNA
3)d'espressione
4)differenziale
5)funzionale
6)posizionale
e sinceramente mi si stanno confondendo le idee

Io sapevo che esistevano 2 tipi di genoteche:
1)DNA genomico...posizionale
2)cDNA....posizionale, d'espressione o funzionale (credo in base al fatto che la proteina sia o no funzionale...?)
giuto fin qui?
Resta fuori il differenziale..che ho trovato nel capitolo delle genoteche di cDNA perchè è caratteristica degli mRNA....MA CHE ROBA è?
aiutooooo
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi,
GENOTECHE
1)di DNA genomico
2)di cDNA

CLONAGGI:
3)d'espressione(in genere cDNA),e' il clonaggio che ti permette di screenare la lybrari nel caso in cui tu non abbia una sonda o la sequenza e' sconosciuta
4)Differenziale(si fa riferimento ai trascritti),come dice il nome...ti permette di vedere le differenze tra 2 campioni,ad esempio vuoi vedere se in un campione un gene e' piu' espresso rispetto ad un altro,oppure se c'e' una mutazione in una linea cellulare...quindi avrai un trattato e un controllo,cioe' per dilla breve non e' un clonaggio nel senso che prendi il vettore e ci metti l inserto...ma e' un analisi che puo' essere fatta mediante PCR o con genoteche di cDNA
5)Funzionale,..viene fatto un saggio per identificare la proteina o enzima
6)Posizionale,questa e' una procedura molto complessa che ti consente di localizzare un gene d interesse,e le strategie usate dipendono dalle informazioni che si hanno a disposizione

mi correggo,nel post precedente avevo detto trasfezione anzicche' trasformazione


Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaro come sempre!Grande!!
Però prima di eseguire il clonaggio dovrò costruire la genoteca?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 08:51:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il clonaggio "alla lettera",e' la formazione di un costrutto dato da un vettore e il tuo inserto con cui ci puoi costruire la genoteca totale o parziale(di un singolo chromosoma),in base al tipo di vettore usato lo chiami di espressione etc...che ti permette di identificare il clone


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina