Ciao a tutti volevo chiedere dei chiarimenti circa un articolo sui microarray che sto leggendo.
In questo articolo viene svolta una analisi di identificazione su quali geni potrebbero essere discriminanti per un particolare tipo di patologia. Ciò su cui volevo chiedere chiarimenti sono i passi di tale analisi(io studio ingegneria quindi tutto questo è un pò nuovo).
In questo articolo l'analisi viene sviluppata in tre step: 1) Molecular Indexing 2) Microarray analysis 3) Verification RT-PCR
Diciamo che il concetto di microarray e come esso funziona mi è abbastanza chiaro.Potreste darmi delle delucidazione sugli altri due step dell'analisi.
PS: Ho già letto le discussioni sul forum riguardanti la RT-PCR ma non ho capito a cosa serva dopo l'anlisi microarray. Cosa vado a verifivìcare?
Scusate per l'ignoranza...Vi ringrazio Anticipatamente
Probabilmente la domanda è sfuggita e poi nessuno ha più risposto.
La RT-PCR in questo caso serve per valutare che i risultati che vedi con i microarray non siano falsi positivi. Insomma, è semplicemente un metodo per confermare il risultati del microarray, tutto qui.
La tecnica dei microarray può essere usata come screening in patologie dove ci sono molti geni coivolti e dove perciò ci sono molte mutazioni .Nel microarray vengono posizionate le mutazioni conosciute.Ammettiamo che stai indagando su delle malattie rare recessive se con la tecnica riveli una sola mutazione di un dato gene perchè l'altra non è ancora stata scoperta e non è perciò introdotta nel microarray, sequenzierai il gene che la mutazione ti ha rivelato e troverai la seconda mutazione; per di più confermerai il gene.La nuova mutazione che avrai così scoperto la potrai inserire nei futuri microarray,si tratta di un sistema aperto che se usato regolarmente in pochi anni amplierà il numero delle mutazioni conosciute nelle varie patologie. spero di essere stata chiara ,non è molto semplice farsi comprendere.