Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 Analisi Microarray
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

davidepal
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidepal Invia a davidepal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti volevo chiedere dei chiarimenti circa un articolo sui microarray che sto leggendo.

In questo articolo viene svolta una analisi di identificazione su quali geni potrebbero essere discriminanti per un particolare tipo di patologia. Ciò su cui volevo chiedere chiarimenti sono i passi di tale analisi(io studio ingegneria quindi tutto questo è un pò nuovo).

In questo articolo l'analisi viene sviluppata in tre step:
1) Molecular Indexing
2) Microarray analysis
3) Verification RT-PCR

Diciamo che il concetto di microarray e come esso funziona mi è abbastanza chiaro.Potreste darmi delle delucidazione sugli altri due step dell'analisi.

PS: Ho già letto le discussioni sul forum riguardanti la RT-PCR ma non ho capito a cosa serva dopo l'anlisi microarray. Cosa vado a verifivìcare?

Scusate per l'ignoranza...Vi ringrazio Anticipatamente

davidepal
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidepal Invia a davidepal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come mai in tre mesi neanche una risposta...è una domanda troppo banale oppure ho sbagliato sezione?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente la domanda è sfuggita e poi nessuno ha più risposto.

La RT-PCR in questo caso serve per valutare che i risultati che vedi con i microarray non siano falsi positivi. Insomma, è semplicemente un metodo per confermare il risultati del microarray, tutto qui.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

maddalena bertante
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:17:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena bertante Invia a maddalena bertante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tecnica dei microarray può essere usata come screening in patologie dove ci sono molti geni coivolti e dove perciò ci sono molte mutazioni .Nel microarray vengono posizionate le mutazioni conosciute.Ammettiamo che stai indagando su delle malattie rare recessive se con la tecnica riveli una sola mutazione di un dato gene perchè l'altra non è ancora stata scoperta e non è perciò introdotta nel microarray, sequenzierai il gene che la mutazione ti ha rivelato e troverai la seconda mutazione; per di più confermerai il gene.La nuova mutazione che avrai così scoperto la potrai inserire nei futuri microarray,si tratta di un sistema aperto che se usato regolarmente in pochi anni amplierà il numero delle mutazioni conosciute nelle varie patologie.
spero di essere stata chiara ,non è molto semplice farsi comprendere.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina