Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Crack economia mondiale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Antonio981
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio981 Invia a Antonio981 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente questo non è il forum adatto per proporre questa domanda , dovrei rivolgermi a laureandi o laureati in Economia , ma visto che so che molti di voi hanno una cultura che abbraccia diversi campi potreste spiegarmi (io da ignorante in materia non l'ho capito) come mai se fallisce una grande banca come quella americana Lehmann Brothers simultaneamente fallisce tutto il sistema economico mondiale?
Io ho letto qualche cosa sulla rete e c'e' chi pensa che si tratta di una manovra di chi sta dietro le quinte, sembra che i piu' grandi azionisti di queste banche fallite siano gli stessi e che le varie società confluiscono tutte nella rete economica dei Rothschild in Europa e dei Rockfeller in America. Pare che quando il mercato è paralizzato , ovvero l'arancia è stata spremuta tutta questi facciano fallire di proposito le banche per prendersi tutto e lasciare i debiti ai creditori ovvero i cittadini contribuenti

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:26:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
come mai se fallisce una grande banca come quella americana Lehmann Brothers simultaneamente fallisce tutto il sistema economico mondiale?


Hai presente l' "effetto domino"?
Succede perchè tutti si indebitano con tutti, per cui alla prima falla "seria" il sistema intero viene trascinato già a catena.

Citazione:
questi facciano fallire di proposito le banche per prendersi tutto e lasciare i debiti ai creditori ovvero i cittadini contribuenti

Si chiamerebbe bancarotta fraudolenta, e sarebbe reato.
In realtà i maggiori azionisti avranno le loro gabole per salvarsi il didietro in modo
assolutamente conforme alla legge, mentre come al solito chi il didietro non può in
nessun modo salvarselo sono in primis gli impiegati (altro che cassa integrazione,
altro che esuberi da alitalia: questi prendono il loro scatolone e si mettono in
fila all'uscita. E tanti saluti) ed in secudis, ovviamente, i legati.


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non hai problemi con film in inglese, prova a vederti questo video (per lo meno la prima mezz'ora, è spiegato abbastanza bene come funzia il tutto)
Torna all'inizio della Pagina

Antonio981
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:47:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio981 Invia a Antonio981 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto sulla rete che uno dei motivi per cui in America c'è stato questo indebitamento e fallimento delle banche è a causa del sistema sanitario. In America non esiste un sistema sanitario pubblico così che chi si ammala o ha un incicidente o ha i soldi per pagarsi una polizza assicurativa oppure non può curarsi. Quelli che hanno la polizza poi in alcuni casi perdono il posto di lavoro a causa della malattia e assieme al lavoro perdono l'assicurazione e vanno in bancarotta. Questi dichiarano fallimento e non pagano i mutui.
vedi un pò che sistema del cavolo in America e poi si definiscono il paese più evoluto del mondo
Torna all'inizio della Pagina

minodip
Nuovo Arrivato

PAN



65 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 15:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minodip Invia a minodip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia le ragioni risiedono nel modo in cui è strutturata l'economia di consumo: molta gente effettua acquisti a rate, per cui le banche di risparmio hanno bisogno di chiedere prestiti alle banche d'affari, le quali a loro volta dipendono dagli azionisti.
Se si verificano perturbazioni economiche e le azioni crollano ecco allora che le banche d'affari non avranno più una lira, di conseguenza anche quelle di risparmio e gli effetti arrivano fino ai consumatori.
In pratica VIRTUALMENTE ci sono un sacco di soldi, ma in pratica sono sempre gli stessi che girano..
Spero di non aver detto castronerie..

Vola solo chi osa farlo

Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 16:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa è un po pià complicata, è nato tutto dai famosi mutui a rischio, che non hanno nulla a che fare con i mutui.
Sono i famosi investimenti derivati:
io imprenditore ho un debito con la banca, concordo con la banca la rinegozziazione di tale debito e invece di pagare le mie belle 1000 rate mi faccio un altro debito per estinguerlo, e il secondo debito lo considero un investimento, è cioè un debito che dipende dalle azioni in borsa; la banca non mi da 110 per estinguere 100, ma 500, quindi io alla banca non dovrò dare più 100 ma 500, ma se gli investimenti vanno bene non ci sono grossi problemi, ma se la borsa va giù il mio debito va su e invece di 500 dovrò dare che so 800 ecc.

lo capite che così il sistema è portato al collasso.

il guaio è che molti enti locali italiani (per es comuni come Napoli) ci sono cascati e ci saranno milioni (di euro) da pagare e indovinate da chi?

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina