Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Problema di fisica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ary_ary_ary
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ary_ary_ary Invia a ary_ary_ary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ,,,, sono da poco nel giro nel senso che da un istituto umanistico ho deciso di fare biotecnologie e voglio riuscire riscontro dei problemi in fisica ma voglio capire quindi vi espongo il problema venturi:

ho un tubo e so solo che la velocità iniziale è 4 m/s a pressione 220kpa so che ad un certo punto il diametro si dimezza e devo sapere V2 e P2
so che A>A1 V<V2 ma come trovo V2 e P2 che di sicuro è inferiore che rapporto c'è tra V e P?

vi prego help so che sarà un offesa per voi geni ma io sono alle prime armi help me please.

merci beaucop.

ARY

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la fisica è un po lontana dagli argomenti trattati(in genere) da questo sito,cmq vediamo se posso aiutarti

Le variabili del problema sono quattro: le pressioni e le velocità prima e dopo la strozzatura. Di queste, due sono note, fornite come dati del problema, due incognite. Per un problema a due incognite occorrono due equazioni: nel tuo caso, avendo a che fare con un liquido ideale incomprimibile(credo,viste le indicazioni che ti danno sugli andamenti di v e p), devi usare l'equazione di continuità e quella di Bernoulli, applicate al caso particolare di un condotto orizzontale per il quale non vi sono quindi variazioni di quota.
quindi metti a sistema l equazione di bernoulli e quella di continuità

A1V1=A2V2 DA qua ti ricavi v finale
P1+1/2dV1^2=P2+1/2dV2^2 da quà ti ricavi la p finale

ovviamente la p diminuisce perchè il restringmento del tubo comporta una minore quantità di liquido nel tupo che quindi esercita una pressione minore sulle pareti
la velocità invece aumenterà perchè quella stessa quantità di liquido che è entrato si trova a percorrere un tratto più ristretto e "dovrà andare più veloce" ,propio perchè il condotto ne ospita meno,per rispettare il principio di continuità che per l appunto ci dice che la quantità di liquido in entrata deve essere uguale alla quantità di liquido in uscita.

spero di esserti stato chiaro,questi problemi si risolvono sempre allo stesso modo,a volte ti può capitare che il condotto vari di quota allora dovrai considerare nell equazione di beornulli anche l energia potenziale dovuta alla differenza di quota.


"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

ary_ary_ary
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ary_ary_ary Invia a ary_ary_ary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ragionamento mi ci riTROVO ma non mi tROVO CON I RISULTATI VORREI CAPIRE COSA SBAGLIO RIPETO I DATI V1 4 M/S P1 22OKPA
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che risultati ottieni? e cosa dovresti ottenere invece?
Torna all'inizio della Pagina

ary_ary_ary
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 23:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ary_ary_ary Invia a ary_ary_ary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so trovare A lo so che è 2pigreco r quadro ma non so r so solo che ad un certo punto si restringe ..help
Torna all'inizio della Pagina

Pella86
Nuovo Arrivato




30 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 00:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pella86 Invia a Pella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai il diametro iniziale, il raggio finale è d/2, quindi cancelli un termine del equazione...

scusa È mezzanotte passata e ho poca voglia di fare calcoli :D ehehe
Torna all'inizio della Pagina

ary_ary_ary
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 16:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ary_ary_ary Invia a ary_ary_ary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io no ho il raggio iniziale è per quello che sto schiumando poichè io so solo che il tubo in un certo punto appunto dove avviene l'effetto venturi il diametro si dimezza questo termine utilizza nel testo a livello di dati so solo la velocità iniziale quindi fluido in moto orizzontale dove a1>a2 quindi V1<V2 so inoltre la pressione iniziale di 220kpa e posso dedurre che P1>P2 in quel punto ma come faccio a determinare V2 se non so quant'è A?

help help help
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che se si dimezza il diametro (qualunque diametro sia) la velocità (qualunque) raddoppia???
Torna all'inizio della Pagina

ary_ary_ary
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ary_ary_ary Invia a ary_ary_ary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok non me ne frega di trovare A per forza basta che faccio 4 al quadrato
Torna all'inizio della Pagina

ary_ary_ary
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ary_ary_ary Invia a ary_ary_ary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti volevo chiedere morok se mi fai l'operazione del problema grazie. 4 m/s 220kpa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina